Come tenere in ordine i bottoni

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Se c'è una cosa che davvero non manca mai nelle nostre case, questi sono i bottoni. Li conserviamo, li collezioniamo, non li buttiamo mai. Ci vorrà un po' di impegno ma sarà molto soddisfacente trovare tutto all'istante nel momento del bisogno. Ci eviteremo nervosismi e tensioni. Una casa ordinata è espressione di una mente ordinata. Ecco un'utile guida su come tenere in ordine i bottoni.

27

Occorrente

  • Spilla da balia
  • Barattoli
  • Scatola del cucito
  • Cesto
37

La scatola del cucito

Quando ce ne capita qualcuno sotto mano, non facciamo altro che metterlo in qualche cassetto o magari vicino alla nostra scatola del cucito. Se ripetiamo questa abitudine per anni e anni però, finiremo per avere cassetti pieni di bottoni e non riusciremo mai a trovare quello che ci serve, nel momento in cui ci serve. Armiamoci quindi di santa pazienza, ritagliamoci un intero pomeriggio per noi e cerchiamo di mettere ordine tra i nostri bottoni.

47

Il fai-da-te

Se siamo amanti del fai-da-te potremmo creare molti altri contenitori con le nostre mani, dando libero sfogo alla fantasia. Potremmo, ad esempio, riciclare i cartoni delle uova (magari decorandoli o colorandoli) e suddividere i bottoni sui lati del contenitore. Oppure, tramite un po' di colla e una vite, potremmo fermare il tappo di alcuni barattoli ormai inutilizzati sotto ad una mensola, riempirlo di bottoni e riavvitarlo in aria.

Continua la lettura
57

I cassetti o le scatoline

Conservare i bottoni nei cassetti o nelle scatoline non è una buona idea. Il risultato sarebbe quello di una grande quantità di bottoni sparsi in tutta casa senza un criterio logico. E, nel momento del bisogno, non riusciremo mai a trovare il bottone che cerchiamo. Perderemo tempo ogni volta che cercheremo un bottone e, spazientiti, ne ricompreremo altri aggiungendo altri inutili bottoni ai tanti che già possediamo. Cosa fare allora? Un'idea migliore sarebbe quella di raggrupparli nelle spille da balia, suddividendoli per colore o per grandezza, in modo da averli sempre a disposizione quando ci serviranno e trovarli con rapidità.

67

I bottoni più belli e costosi

In alternativa, possiamo conservarli nei vari scompartimenti della scatola del cucito. Anche in questo caso cerchiamo di seguire un criterio, non mettiamo i bottoni negli scompartimenti senza una logica. Possiamo, ad esempio, utilizzare uno scompartimento per i bottoni più belli e costosi, un altro per quelli da camicia, un altro ancora per quelli da giacca e così via. Se preferiamo, possiamo utilizzare anche dei barattoli di conserva ormai finita che non sappiamo come riempire. Ogni oggetto che abbiamo in casa può cambiare destinazione d'uso e diventare un comodo porta bottoni.
Per i più creativi, una soluzione molto originale, è quella di realizzare un cesto decorato con dei bottoni che poi verrà utilizzato per contenere altri bottoni.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Seguite un criterio logico nel suddividere i bottoni

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Cucina vintage: 10 complementi d'arredo must have

Arredamento

Idee salvaspazio per una cucina più ordinata

Arredamento

Come organizzare un'ampia cabina armadio

Pulizia della Casa

Come sbrinare e pulire il congelatore

Economia Domestica

10 idee per una casa più organizzata

Economia Domestica

Come guadagnare spazio dentro armadi e cassetti

Economia Domestica

5 consigli per tenere in ordine i giocattoli

Arredamento

Come abbinare i comodini al letto