Come Tappezzare Le Pareti

di Andrea Morra difficoltà: media

Come Tappezzare Le ParetiLeggi Stanco di vedere le pareti della tua casa sempre uguali? Che ne dici allora di cambiare fantasia o colore applicando una nuova carta da parato? È di certo un'operazione difficile e chi non l'ha vista fare almeno una volta rischia di sbagliare qualcosa. In questa guida troverai alcuni passaggi fondamentali per tappezzare al meglio le mura casalinghe.

Assicurati di avere a portata di mano: Spatola Spugna Carta vetrata Colla per tappezzeria Carta da giornale Spazzola a setole dure Rullo di gomma

1 Prima dell'acquisto misura bene la superficie delle pareti, comprendendo anche porte e finestre: meglio abbondare per sopperire a eventuali errori. Ricorda di togliere tutti gli interruttori e prese di corrente, anche quelli incassati. A lavoro ultimato si rimetteranno a posto, bucando la carta nei punti interessati. Se interruttori e prese sono sporgenti, conviene forare la carta (per il passaggio dei fili elettrici) quando è ancora umida. Se la parete non è mai stata tappezzata, stuccala e levigala con cura eliminando così le imperfezioni e i dislivelli. Se esiste una tappezzeria precedente, in teoria bisognerebbe toglierla completamente, staccandola con una spatola dopo averla inumidita con una spugna bagnata nell'acqua calda, in modo da mettere a nudo la parete.

2 È pratica comune, però, attaccare la tappezzeria nuova su quella vecchia. Questo si può fare soltanto nel caso in cui la parete già decorata sia in buone condizioni o presenti danni minimi (che vanno comunque aggiustati). Se presenta pochi rigonfiamenti (bolle d'aria) basta staccare la parte difettosa e procedere a un'accurata stuccatura. Quando invece i difetti sono molti, tanto vale toglierla tutta. Comunque se si lascia la carta da parato vecchia bisogna spianare tutte le giunture con carta vetrata a grana grossa e poi stuccarle.

Continua la lettura

3 Prima di procedere al posizionamento della nuova carta, bisogna tagliare i diversi teli calcolando qualche centimetro in più dell'altezza della parete da ricoprire: questo servirà a far combaciare i disegni orizzontalmente.  Ogni pezzo deve essere spalmato con la speciale colla per tappezzeria che asciuga molto lentamente e quindi consente di ripiegare a fisarmonica il telo man mano che si incolla e di rimediare velocemente ai possibili errori.  Approfondimento Come decorare una porta con carta da parati (clicca qui) Sarebbe bene passare la colla con la carta stesa su un piano sufficientemente largo e lungo, ma in caso di necessità si può tranquillamente usare il pavimento (opportunamente protetto con dei giornali).. 

4 Per attaccare la carta da parato alla parete conviene essere in due: uno su una scala che appoggia alla parete l'estremità superiore del telo, l'altro che dal basso lo tiene teso e lo posiziona lateralmente curando la perfetta coincidenza del disegno. Inoltre entrambi devono eseguire i piccoli spostamenti laterali o verticali eventualmente necessari. La nuova tappezzeria deve essere poi fatta aderire perfettamente al muro mediante pressione con una grossa spazzola a setole dure. Il margine del telo che si sovrappone a quello contiguo deve essere spianato con l'apposito rullo di gomma per evitare le piccole imperfezioni.

5 Attaccate tutte le varie parti e prima che la colla si indurisca troppo, si rifilano la parte alta e quella bassa. Il bordo alto deve essere "bloccato" applicando del nastro adesivo, mentre il bordo in basso sarà coperto dal battiscopa. Ora potete godervi il vostro lavoro!

Come mettere la carta da parati Come applicare la carta da parati Come staccare la carta da parati Come Posare Sulle Pareti Il Rivestimento A Canapa Sfoderata

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide utili