Come svitare bulloni resistenti

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Svitare un bullone può essere relativamente facile o difficile, a seconda di come e quando è stato avvitato. Nel corso del tempo, infatti, un bullone può bloccarsi a causa della formazione della ruggine o perché può subire danni dovuti alle oscillazioni. Specie quando la testa del bullone si stacca, quello che poteva essere un compito semplice diventa improvvisamente difficoltoso e frustrante. In questo caso occorre valutare la situazione, determinare una soluzione e applicare la correzione in maniera efficace. Vediamo, a tal proposito, come svitare i bulloni resistenti.

26

Occorrente

  • Chiave adatta a svitare il bullone
  • Olio lubrificante
  • Una tazzina di coca cola
  • Sega per metallo
36

Acquistate il materiale necessario

Il primo rimedio è dato dall'uso dell'olio lubrificante. Una volta procurato il prodotto, munitevi di olio e di una chiave adatta per svitare il tipo di bullone in base alla sua grandezza. È sconsigliato provvedere utilizzare una chiave non conforme all'utilizzo previsto, perché altrimenti si corre il rischio di forzare ulteriormente il bullone e di aggravare la situazione. L'olio lubrificante dovrà essere riversato sul bullone, in modo da permetterne l'ingresso nella filettatura. Dovrebbe essere sufficiente provare a svitare con l'aiuto dell'apposita chiave.

46

Versate la Coca Cola sul bullone

Se tuttavia, nonostante l'utilizzo dell'olio lubrificante il bullone non accenna a svitarsi, è consigliabile munirsi di sega e provvedere direttamente alla sua rimozione drastica, ovvero cercando di segare il dado. In questo modo, purtroppo, il bullone non sarà più utilizzabile. Un altro rimedio piuttosto peculiare, ma frequentemente usato, consiste nell'allentare la rigidità del bullone tramite l'utilizzo della Coca Cola. La nota bevanda dovrà essere versata in quantità minima sulla vite, qualora fosse possibile, è preferibile immergere direttamente il bullone nella Coca Cola.

Continua la lettura
56

Indossate guanti in gomma

Il rimedio appena spiegato è particolarmente utile, specie se il bullone è arrugginito. In una situazione del genere, la bevanda, a contatto con il bullone arrugginito, mostrerà uno strano effetto. Pertanto, sarà necessario aspettare 4-5 minuti, al termine dei quali sarà possibile provare a svitare il bullone bloccato. Bisogna ricordarsi, infine che gli attrezzi, considerata la loro ovvia pericolosità, devono essere utilizzati con l'impiego della massima diligenza. Se usati senza la giusta accortezza, potrebbero arrecare tagli e danni anche gravi. È bene peraltro effettuare tutte le operazioni con l'ausilio di un paio di guanti di gomma, con i quali proteggere le proprie mani. Buon lavoro.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • È bene effettuare tutte le operazioni con l'ausilio di un paio di guanti di gomma, con i quali proteggere le proprie mani.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Economia Domestica

Come pulire le tubazioni

Economia Domestica

Usi alternativi della coca cola

Economia Domestica

Manutenzione del calorifero prima dell'inverno

Arredamento

Come smontare la lavastoviglie

Ristrutturazione

Come smontare una parete di cartongesso

Pulizia della Casa

Come pulire l'aerografo

Esterni

Come utilizzare i secchi in latta come portafiori

Esterni

Come installare le tende da sole motorizzate