Come suddividere i capi in lavatrice

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Per un bucato ben fatto, è necessario adottare alcuni piccoli accorgimenti. Grazie ad un buon utilizzo della lavatrice, infatti, eviterete di rovinare gli indumenti durante il lavaggio, eludendo il rischio di ritrovarvi capi stinti, maglioni infeltriti ed un bianco non proprio perfetto.
Come prima accortezza, ricordate di suddividere adeguatamente i panni, prima di proseguire con il lavaggio. Vi consigliamo, quindi, di leggere attentamente le etichette, così da poter raggruppare il bucato in base a colore, temperatura ottimale e tipo di tessuto.

27

Occorrente

  • Corretta suddivisione del bucato
  • Impostazione del ciclo di lavaggio adeguato
  • Regolare manutenzione della lavatrice
37

Come prima regola, dividete i capi bianchi da quelli colorati. Quindi, controllate con attenzione quali indumenti possono sopportare le alte temperature e distingueteli dagli altri. Lavate il bucato chiaro da solo, per evitare che perda il consueto candore.
In caso di sporco ostinato, un metodo infallibile consiste nel pretrattare le macchie con un detersivo specifico. Usate uno sbiancante per i tessuti più resistenti. Strofinate colli e polsini delle camicie con del sapone liquido, per eliminare tracce di grasso. Per la biancheria più delicata, utilizzate antimacchia appropriati o detergenti neutri, così da salvaguardarne il tessuto.

47

La scelta del ciclo di lavaggio è essenziale per la tutela dei tessuti e per un pulito impeccabile.
In caso di bianchi resistenti, optate per un lavaggio a 60°. Se necessario, potete aggiungere anche della candeggina, ideale per igienizzare e sbiancare i tessuti. In alternativa, potete inserire nel cestello due cucchiai di bicarbonato e mezzo bicchiere di aceto di vino bianco. Renderanno i vostri panni morbidi e puliti.
Ricordate che gli indumenti delicati e colorati richiedono temperature non superiori ai 30-40°.
Per la salvaguardia dell’ambiente, scegliete un detersivo ecologico e, se il carico non è particolarmente sporco, evitate il prelavaggio.

Continua la lettura
57

Per non compromettere il funzionamento della lavatrice, controllate sempre il contenuto delle tasche, chiudete le cerniere e legate eventuali stringhe e nastri.
Vi suggeriamo di lavare a parte i capi intimi, impostando un programma per delicati ed aggiungendo un disinfettante al lavaggio: in questo modo, salvaguarderete l’igiene del vostro bucato. Usate particolare attenzione anche per gli indumenti dei neonati: se necessario, inseriteli in una federa o in sacchetto, per preservarne l’usura.
Altra buona pratica consiste nel lavare a rovescio capi con perline, paillette o ricami, per evitare che si rovinino a causa dello sfregamento con altri indumenti.
Un ultimo suggerimento: per un bucato pulito e sterilizzato, è indispensabile una corretta manutenzione della lavatrice. Pulite spesso i filtri di carico/scarico e, una volta al mese, programmate un lavaggio a vuoto, a 90°, per eliminare residui di sporco ostinato.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Leggete con attenzione le etichette riportate sugli indumenti

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come Organizzare Una Lavanderia

Arredamento

Come organizzare la zona lavanderia

Arredamento

Come suddividere la zona giorno

Economia Domestica

5 consigli per per stendere il bucato in casa

Economia Domestica

Come stendere il bucato senza balcone

Pulizia della Casa

Come stendere il bucato

Pulizia della Casa

Come asciugare il bucato nel periodo invernale

Esterni

Come organizzare un garage