Come sturare la tazza del wc

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Ritrovarsi con il WC di casa ostruito è un vero e proprio problema che può generare non poche difficoltà. Solitamente, ciò accade perché qualcosa è stato gettato al suo interno ed ha causato un tappo che impedisce il normale fluire dell'acqua dello scarico. Se si hanno dei bambini piccoli, può capitare che sia proprio un loro giocattolo caduto involontariamente nella tazza a causare l'ostruzione. In queste situazioni, abbiamo due soluzioni: chiamare tempestivamente un idraulico per risolvere il problema in pochi istanti, oppure cercare di farlo da soli tramite l'impiego di qualche metodo fai da te. Vediamo insieme, in questa guida, come sturare la tazza del WC in pochi e semplici passi.

27

Occorrente

  • bicarbonato di sodio
  • aceto
  • fil di ferro
  • manico di scopa
  • asciugamano
  • prodotti chimici (facoltativo)
37

Applicare il metodo del fil di ferro

Anzitutto, esistono moltissimi rimedi naturali da mettere in pratica per liberare un WC ostruito. I sifoni a forma di "S" e di "P" sono quelli più soggetti a questo inconveniente, proprio per colpa della loro struttura. Iniziamo con l'applicare il metodo del fil di ferro. Prendiamone un pezzo abbastanza lungo, avvolgiamolo in punta con uno straccio od un panno e fissiamolo con un pezzo di filo o di spago. Tagliamolo abbastanza lungo in modo da permettergli di raggiungere la tubatura. Procediamo mandandolo avanti ed indietro lentamente per spostare l'ostruzione.

47

Creare una soluzione di bicarbonato di sodio ed aceto

Se questo metodo non dovesse funzionare, passiamo ad un altro rimedio: bicarbonato di sodio ed aceto. Versiamo una confezione di bicarbonato di sodio da 500 grammi nella tazza ed aggiungiamo lentamente una bottiglia di aceto di vino bianco. Vedremo che, dopo poco, inizieranno ad agire formando una schiuma. Lasciamo terminare il processo e, nel contempo, portiamo ad ebollizione almeno 3 litri di acqua. Successivamente, versiamola lentamente nel water e lasciamola agire per qualche ora. Trascorso il tempo necessario, tiriamo l'acqua: il tappo dovrebbe essersi dissolto. Se non abbiamo ottenuto l'effetto sperato, proviamo a ripetere l'operazione, lasciando agire per un tempo superiore.

Continua la lettura
57

Prendere in considerazione l'utilizzo di prodotti chimici

Se anche l'aceto ed il bicarbonato hanno fallito, proviamo in questo modo. Prendiamo un manico di scopa, arrotoliamogli attorno un asciugamano ed inseriamolo nello scarico con dei gesti veloci e decisi. I movimenti devono essere simili a quelli di una ventosa e, perché siano efficaci, dobbiamo eseguirli in serie ed in maniera ripetuta. Se tutti i metodi sopra trattati si sono rivelati inutili, non ci resta che prendere in considerazione l'utilizzo di prodotti chimici creati appositamente per sturare i WC. Optare per questi non è sicuramente la scelta migliore, visto che contengono sostanze chimiche che possono essere dannose sia per la salute che per l'ambiente, ma sono sicuramente molto efficaci.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come fare in caso di ostruzione del wc

Pulizia della Casa

5 metodi per sturare scarichi e lavandini

Ristrutturazione

Come sturare il WC in modo efficace

Pulizia della Casa

Come sturare lo scarico in maniera ecologica

Pulizia della Casa

Come sturare il WC intasato

Ristrutturazione

Come sturare una tubazione

Esterni

Come sturare tubi e grondaie

Pulizia della Casa

Come utilizzare l'idropulitrice