Come sturare la tazza del wc

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Ritrovarsi con il wc di casa ostruito è un vero e proprio problema e può generare non poche difficoltà. Ciò accade solitamente perché qualcosa è stato gettato al suo interno ed ha causato un tappo che impedisce il normale fluire dell'acqua dello scarico. Se si hanno dei bambini piccoli, può capitare che sia proprio un loro giocattolo caduto involontariamente nella tazza a causare l'ostruzione. In queste situazioni avete due soluzioni: chiamare tempestivamente un idraulico per risolvere il problema in pochi istanti, oppure cercare di farlo da soli tramite l'impiego di qualche metodo fai da te. Vediamo insieme, in questa guida, come sturare la tazza del wc in pochi e semplici passi.

28

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • bicarbonato
  • aceto
  • fil di ferro
  • manico di scopa
  • asciugamano
  • prodotti chimici
38

La soluzione fai da te, è sicuramente la scelta più economica per cui possiate optare. Ci sono molti rimedi che potete mettere in pratica per liberare un wc ostruito. I sifoni a forma di "S" e di "P" sono quelli più soggetti a questo inconveniente, proprio per colpa della loro struttura. Iniziate con l'applicare il metodo del fil di ferro. Prendetene un pezzo abbastanza lungo, avvolgetelo in punta con uno straccio od un panno e fissatelo con un pezzo di filo o di spago. Tagliatelo abbastanza lungo da permettergli di raggiungere la tubatura. Procedete mandandolo avanti ed indietro lentamente per spostare l'ostruzione.

48

Se non dovesse funzionare, passate ad un altro rimedio: bicarbonato di sodio ed aceto. Versate una confezione di bicarbonato di sodio da 500 grammi nella tazza, aggiungete lentamente una bottiglia di aceto di vino bianco. Vedrete che, dopo poco, inizieranno ad agire formando una schiuma. Lasciate terminare il processo e, nel contempo, scaldate almeno tre litri di acqua e portatela ad ebollizione. Versatela lentamente nel water e lasciatecela per qualche ora. Trascorso il tempo necessario, tirate l'acqua: il tappo dovrebbe essersi dissolto. Se non avete ottenuto l'effetto sperato, provate a ripetere l'operazione, lasciando agire per un tempo superiore, anche una giornata intera se possibile.

58

Guarda il video

Continua la lettura
68

Se anche l'aceto ed il bicarbonato hanno fallito, provate in questo modo. Prendete un manico di scopa ed arrotolategli attorno un asciugamani. Dovete infilarlo nello scarico con dei gesti veloci e decisi. I movimenti devono essere simili a quelli di una ventosa e, perché siano efficaci, dovete farli in serie ed in maniera ripetuta.

78

Se tutti i metodi sopra trattati si sono rivelati inutili, non vi resta che prendere in considerazione l'utilizzo di prodotti chimici appositi, creati per sturare i wc. Optare per questi non è sicuramente la scelta migliore, visto che contengono sostanze chimiche che possono essere dannose sia per la salute che per l'ambiente, ma sono sicuramente molto efficaci. Ricordatevi di utilizzarli indossando una mascherina ed i guanti e di riporli in posti sicuri e difficilmente raggiungibili dai bambini.

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se ogni tentativo si rivelerà vano non vi resta che contattare un idraulico
  • Evitate di gettare grandi quantità di carta igienica od altri materiali all'interno del water

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

5 metodi per sturare scarichi e lavandini

Pulizia della Casa

Come fare in caso di ostruzione del wc

Pulizia della Casa

Come fare in caso di ostruzione del wc

Pulizia della Casa

Come sturare il WC intasato

Pulizia della Casa

Come sgorgare un WC

Esterni

Come Stasare Una Fognatura

Pulizia della Casa

8 metodi naturali per pulire gli scarichi domestici

Pulizia della Casa

Come preparare uno sturalavandini naturale e non tossico

Economia Domestica

Come eliminare l'odore di fogna dal bagno

Economia Domestica

Come pulire il sifone