Come sturare il WC intasato

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Se quando il WC è intasato non potete fare altro che mettervi le mani nei capelli, non disperate: nella maggior parte dei casi non è necessario chiamare un idraulico, infatti in questa guida imparerete a sturare il vostro scarico in meno di cinque minuti. Inoltre, per evitare che il WC si intasi, è bene mettere in pratica dei piccoli accorgimenti che descriveremo a breve. Vediamo quindi insieme come procedere passo dopo passo.

25

Se una volta tirata l'acqua, questa invece che scendere stagna nel gabinetto è necessario intervenire. Come prima cosa aspettate che l'acqua scenda pian piano, dopodiché versate nella tazza un po' di aceto e un secchio di acqua bella calda, non bollente perché potrebbe rovinare la ceramica del WC. La forza peso, insieme all'effetto sgrassante dell'acqua calda e dell'aceto, potrebbe aiutare a rimuovere l'otturazione. Se questo metodo non dovesse funzionare nemmeno ripetendolo un paio di volte, passate al prossimo metodo. Se avete a disposizione una ventosa applicatela al buco della tazza, lasciate che sia ricoperta d'acqua e agite con dei movimenti decisi in su e in giù ripetutamente.

35

Se la ventosa applicherà una pressione adeguata per muovere il blocco, sentirete un rumore e l'acqua comincerà a defluire; provate a questo punto a tirare l'acqua e se necessario ripetete l'operazione con la ventosa fino a che il blocco non sarà rimosso del tutto. Nel caso in cui non abbiate a disposizione una ventosa, potrebbe essere necessario "sporcarvi" le mani e utilizzare degli stracci arrotolati da infilare nello scarico, facendoli aderire per bene alle pareti e muovendoli su e giù. Se la ventosa non funziona potete provare a smuovere l'ingorgo con l'aiuto di un pezzo di ferro adatto allo scopo.

Continua la lettura
45

Infilatelo nel buco del WC e provate con movimenti ripetitivi a smuovere il blocco. Tirate sempre l'acqua per aiutare a sgorgare la tubatura. Alternativamente in commercio esistono degli sturalavandini a molla che sono più indicati per questa operazione, in quanto consentono di raggiungere le tubature più in profondità. Un altro metodo consiste nell'utilizzare un prodotto chimico tra i tanti presenti sul mercato. Poiché in genere si tratta di prodotti dannosi per l'ambiente sarebbe bene evitare il più possibile di usarli, quindi tenete come ultimo questo metodo. Se proprio non riuscite a risolvere il problema coi metodi descritti, non vi resta che chiamare l'idraulico che tenterà con metodi più professionali l'operazione di sgorgo.

55

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se la ventosa non funziona potete provare a smuovere l'ingorgo con l'aiuto di un pezzo di ferro adatto allo scopo.
  • Non buttate altri oggetti o scarti nel gabinetto, come assorbenti, mozziconi di sigaretta, fazzoletti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

8 metodi naturali per pulire gli scarichi domestici

Pulizia della Casa

Come sturare un lavandino

Pulizia della Casa

Come pulire velocemente lo scarico del lavandino

Pulizia della Casa

Come sgorgare un WC

Pulizia della Casa

Come liberare lo scarico della vasca da bagno

Pulizia della Casa

5 metodi per sturare scarichi e lavandini

Ristrutturazione

Come sturare il WC in modo efficace

Pulizia della Casa

Come fare in caso di ostruzione del wc

Economia Domestica

Come pulire il sifone

Pulizia della Casa

Come sturare il lavandino della cucina