Come stirare una maglietta con adesivi

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Eccoci qui a proporvi un'utilissima guida che vi spiegherà, tramite dei passi semplici ed esaustivi, come stirare una maglietta che contenga degli adesivi. Molte delle t-shirt in commercio sono caratterizzate dalla presenza di loghi adesivi o disegni stampati che possono però essere irrimediabilmente danneggiati da un lavaggio sbagliato o un errore nella stiratura. Se appoggiamo il ferro da stiro sulla maglietta ad una temperatura eccessiva, rischiamo di sciogliere il disegno e spalmarlo sulla maglietta rendendo l'indumento inutilizzabile. Per stirare in tranquillità è opportuno, quindi, regolare preventivamente il calore del ferro che deve essere poco più che tiepido e successivamente seguire piccoli accorgimenti che ci permetteranno di ottenere con facilità un capo perfettamente stirato senza fare dei danni. Possiamo procedere in diversi modi.

27

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • Maglietta con adesivi
  • ferro da stiro
  • panno umido
  • pezza di cotone
  • trielina
37

Girare l'indumento al rovescio

La prima soluzione da adottare è quella di girare al rovescio il capo da stirare: in questo modo ad entrare in contatto diretto con il calore saranno le fibre della maglietta e non l'adesivo che si distenderà automaticamente. È consigliabile, anche in questo caso, evitare di poggiare il ferro direttamente sulla parte se non per brevi istanti e senza pressare troppo. Questo è sicuramente il metodo più utilizzato, ma anche quello che richiede un maggior spreco di tempo oltre a non garantire un buon risultato finale poiché, riportando il capo nel verso giusto al termine dell'operazione, si rischia di stropicciarlo nuovamente.

47

Apporre un fazzoletto umido

Un altro rimedio efficace è quello di mettere sopra l'adesivo un panno umido in modo che funga da barriera evitando, così, il contatto diretto della piastra calda con la parte superficiale e più facilmente deformabile. Inoltre fungerà anche da filtro per eventuali bruciature che potrebbero alterare i colori originali. L'umidità, inoltre, permetterà alle fibre di distendersi con più facilità e ci eviterà di ripassare più volte nello stesso punto.

57

Guarda il video

Continua la lettura
67

Avvalersi della semplice forza del vapore

Un'altra valida soluzione è quella di appendere la maglietta in verticale utilizzando una gruccia di quelle che usiamo normalmente per riporre i vestiti negli armadi e passare il getto di vapore dall'alto verso il basso: le pieghe spariranno nel giro di pochi istanti. Ma come rimediare nel caso di errori? Una volta che il danno è fatto è difficile tornare indietro. Possiamo, tuttavia, provare a renderlo meno visibile posizionando una pezza di cotone sulla sbavatura e passandoci sopra, più volte, il ferro caldo, nella speranza che la stoffa la assorba o provare con un po' di trielina o altro solvente o più semplicemente coprire tutto con un adesivo più grande.

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come stirare una camicia di jeans

Economia Domestica

10 consigli per stirare bene e con facilità

Pulizia della Casa

Come sistemare i capi da stirare

Pulizia della Casa

Consigli per stirare le tende sintetiche

Economia Domestica

Come stirare un capo d'abbigliamento in seta

Economia Domestica

Pulizia della Casa

Come stirare sfumando il velluto

Pulizia della Casa

Come stirare l'ecopelle

Pulizia della Casa

Come togliere gli adesivi

Economia Domestica

10 consigli per stirare le camicie