Come stirare una camicia in 5 minuti

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Uno dei compiti più ingrati che spetta alla casalinga è stirare. Anche se si possiede il migliore ferro da stiro e il migliore asse, stirare richiede una certa tecnica e non sempre è facile affrontare pieghe e cuciture, pizzi e tasconi con bottoni. Uno dei capi più difficile da stirare è la camicia. Proprio per la sua forma, per la presenza di cuciture e bottoni, per le maniche e per il colletto bisogna seguire delle regole fondamentali che solo l'esperienza può dettare. Chi si trova ad affrontare per la prima volta la stiratura della camicia, questa può sembrare un impresa abbastanza difficile, ma in questa guida attraverso passaggi facili e veloci, vedremo come stirare una camicia in 5 minuti.

27

Occorrente

  • Ferro e asse da stiro, spruzzino con acqua, appretto, stira maniche.
37

Avvalersi di un buon asso da stiro

Come prima cosa è opportuno precisare la seguente cosa: la stiratura della camicia deve avvenire sopra a una tavola o asse da stiro dotata di mollettone. Ma qualsiasi altro piano, protetto con una coperta o altro tessuto isolante, può fare al nostro caso. La temperatura del ferro varia in base al tessuto, se la fibra è naturale, per esempio di cotone al 100%, possiamo impostare la temperatura più alta altrimenti dobbiamo impostare valori più bassi se c'è la presenza di acetato, viscosa o poliestere. È importante servirsi del vapore per eliminare le temutissime pieghe.

47

La stiratura incomincia dalle maniche

La stiratura comincia dalle maniche. Prendere la manica destra, distenderla, lisciandola con la mano fino a far scomparire le pieghe. Quindi passarvi sopra il ferro in senso orizzontale, dalla parte superiore della manica fino al polsino slacciato. Fate attenzione agli spazi intorno ai bottoni dell’allacciatura e soffermandovi nello stirare il polso anche dal lato interno. Successivamente girate la manica e stirate anche dall'altro lato facendo attenzione a eliminare ogni piega. Ad ogni modo, qualora si formassero, basterà eseguire una veloce passata con il ferro caldo e una generosa spruzzata di vapore. La cosa migliore da farsi, e che garantisce risultati ottimi, è servirsi di uno stiramaniche.

Continua la lettura
57

Stiratura della parte anteriore e di quella posteriore

Terminata la prima manica passate alla seconda. Ora si deve stirare la parte anteriore. Prima si stirerà la metà di destra poi quella di sinistra. La parte con i bottoni, è chiaramente la più difficile, passate bene con la punta del ferro nella stoffa tra bottone e bottone. Terminate le due parti anteriori, stirerete quella posteriore. Si comincia dal carrè delle spalle, appoggiandolo in evidenza sulla punta dell’asse da stiro e poi si passerà il ferro su tutta la parte della schiena. Fortunatamente questa è la parte più facile perché è tutta liscia e non presenta cuciture difficili.

67

Stiratura del colletto

Come ultima cosa, dedicatevi al colletto. Questo viene spianato prima nella parte interna, e successivamente sul lato esterno. Il ferro andrà passato con cautela, pazienza e precisione per evitare la formazione di minuscole pieghe in corrispondenza delle cuciture dei bordi. Ora la vostra camicia è perfetta, potete metterla su una stampella o piegarla nel modo tradizionale e riporla nel cassetto.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Controllare che la temperatura del ferro sia compatibile con il tessuto
  • Fare attenzione alle minuscole pieghe che si possono formare in prossimità delle cuciture.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Economia Domestica

Come stirare con la pressa

Economia Domestica

8 passaggi per stirare facilmente una camicia

Pulizia della Casa

Consigli per stirare le tende di lino

Pulizia della Casa

10 cose che puoi anche non stirare

Pulizia della Casa

Come stirare in modo corretto

Pulizia della Casa

5 trucchi per stirare velocemente

Economia Domestica

Come stirare sul tavolo

Pulizia della Casa

Come stirare una camicia di jeans