Come stirare una camicia in 5 minuti

di A. Benedetti difficoltà: media

Come stirare una camicia in 5 minuti Stirare una camicia può sembrare molto più difficile di quanto lo sia veramente: se non lo si è mai fatto è giunto il momento di imparare. D’altronde la camicia è sinonimo di cura e precisione e non ci si può permettere di indossarla tutta spiegazzata, con le maniche piene di grinze e il davanti ampiamente sgualcito dal lavaggio o dalla sosta nel cassetto. Vediamo con calma come fare.

Assicurati di avere a portata di mano: Ferro e asse da stiro, spruzzino con acqua, appretto, stira maniche.

1 Come stirare una camicia in 5 minuti Sarebbe opportuno che la stiratura avvenisse sopra a una tavola da stiro dotata di mollettone, ma qualsiasi altro piano, protetto con una coperta o altro tessuto isolante, può fare al nostro caso. La temperatura del ferro (meglio quello a vapore) deve essere adeguata alla composizione del tessuto: più alta per cotone e lino, più bassa per tessuti delicati o sintetici, se si vuole evitare che la piastra rimanga attaccata alla camicia.

2 Come stirare una camicia in 5 minuti La stiratura comincia dalle maniche. Prendere la manica destra, distenderla, lisciandola con la mano fino a far scomparire le pieghe, e poi passarvi sopra il ferro in senso orizzontale, dall’attacco fino al polsino slacciato, facendo attenzione agli spazi intorno ai bottoni dell’allacciatura e stirando il polso anche all’interno. Girare la manica e stirarla dall’altro lato. Se si vuole evitare la lunga piega che si è formata, basterà passare sopra di essa il ferro caldo, spruzzando leggermente il tessuto con acqua oppure si userà un piccolo stiramaniche.

Continua la lettura

3 Come stirare una camicia in 5 minuti Terminata la prima manica si passa alla seconda, seguendo lo stesso procedimento.  Lisciate le maniche si stira la parte anteriore del capo, che deve essere completamente aperta: prima si appoggia sulla tavola la metà di destra poi quella di sinistra.  Approfondimento Come stirare in modo corretto (clicca qui) La punta del ferro eseguirà lo slalom tra i bottoni, stirando bene il rivoltino su cui sono attaccati.  Terminate le due parti anteriori, stirerai quella posteriore.  Si comincia dal carrè delle spalle, appoggiandolo in evidenza sulla punta dell’asse da stiro e poi si passa il ferro su tutta la parte della schiena.  Se si dovessero formare delle grinze, pigerai il tasto del vapore sul ferro o spruzzerai qualche goccia d’acqua per inumidire il tessuto riprovando a passare di nuovo il ferro caldo.  Volendo conferire alla camicia un aspetto ancora più perfetto, mano a mano che stiri potrai nebulizzare il tessuto con un appretto che sosterrà la trama del tessuto.. 

4 Infine toccherà al colletto che dovrà essere spianato prima nella parte interna e poi in quella esterna. Il ferro va strofinato con cautela, pazienza e precisione per evitare le minuscole pieghettine che si formano sulle cuciture dei bordi. I cinque minuti stanno per terminare e la camicia è pronta. Lasciala respirare un minuto e poi potrai indossarla, fresca e profumata come nuova.

Non dimenticare mai: Controllare che la temperatura del ferro sia compatibile con il tessuto Fare attenzione alle minuscole pieghe che si possono formare in prossimità delle cuciture.

Come stirare le camice a maniche lunghe Come stirare una camicia di jeans Come stirare la seta Come stirare ad arte

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide utili