Come stirare una camicia in 5 minuti

1/10 – Introduzione

Uno dei compiti più “ingrati” che spetta alla casalinga è senza dubbio quello di stirare. Anche se si possiede il migliore ferro da stiro e il migliore asse, stirare richiede una certa tecnica e non sempre è facile affrontare pieghe e cuciture, pizzi e tasconi con bottoni. Uno dei capi più difficili da stirare è senza dubbio la camicia. Proprio per la sua forma, per la presenza di cuciture e bottoni, per le maniche e per il colletto, occorre seguire delle regole fondamentali che solo l’esperienza può dettare. In questa guida vogliamo offrirvi alcuni utili e pratici consigli su come stirare nel migliore dei modi una camicia in soli 5 minuti.

2/10 Occorrente

  • Ferro da stiro
  • Asse da stiro
  • Spruzzino con acqua
  • Appretto

3/10 – Approntate una tavola da stiro con mollettone

Come prima cosa è opportuno precisare che la stiratura della camicia deve avvenire sopra a una tavola o asse da stiro dotata di mollettone. Questa rappresenta la posizione ideale per una stiratura comoda e perfetta. Ma qualsiasi altro piano, protetto con una coperta o altro tessuto isolante, può lo stesso risultare se non proprio ottimale, comunque utile.

4/10 – Stabilite la corretta temperatura del ferro

Un’altra cosa da considerare, per stabilire le modalità di stiratura di una camicia in 5 minuti, è rappresentata dal tessuto di cui è composta la camicia: cotone, acetato, viscosa o poliestere. Analizzare la composizione della camicia è anche importante per stabilire innanzitutto la corretta temperatura di stiraggio: se la fibra è naturale, per esempio di cotone al 100%, occorrerà impostare la temperatura più alta. Se invece la camicia avesse il tessuto in acetato, viscosa o poliestere, si dovranno impostare valori più bassi. Inoltre, sarà sempre importante servirsi del vapore per la completa eliminazione delle pieghe. Stabilite queste fondamentali impostazioni iniziali, vediamo ora come stirare in modo rapido ed efficace una camicia.

5/10 – Iniziate dalle maniche

La stiratura comincia dalle maniche. Ecco come occorre intervenire: prendere la manica destra, distenderla, lisciandola con la mano fino a far scomparire le pieghe. Quindi passarvi sopra il ferro in senso orizzontale, dalla parte superiore della manica fino al polsino slacciato. Fate attenzione agli spazi intorno ai bottoni dell’allacciatura e soffermatevi nello stirare il polso anche dal lato interno. Successivamente girate la manica e stirate anche dall’altro lato facendo attenzione a eliminare ogni piega. Ad ogni modo, qualora si formasse qualche piega, basterà eseguire una veloce passata con il ferro caldo e una generosa spruzzata di vapore. La cosa migliore da farsi, e che garantisce risultati ottimi, è servirsi di uno stiramaniche.

6/10 – Utilizzate lo stiramaniche

Se dunque desiderate usare uno stiramaniche per avere maniche ancora più impeccabili, prendete la manica destra e sistematela all’interno dello stiramaniche. Passate poi il ferro orizzontalmente, iniziando a stirare dall’attacco del polsino. Terminata la prima manica, ora passate anche alla seconda, eseguendo la stessa procedura. Poi sfilate la camicia dallo stiramaniche perché sarà giunto il momento di dedicarvi al corpo della camicia.

7/10 – Stirate la parte anteriore

Ora si deve stirare la parte anteriore. Prima si stirerà la metà di destra poi quella di sinistra. La parte con i bottoni è chiaramente la più difficile: passate bene con la punta del ferro nella stoffa tra bottone e bottone. Terminate le due parti anteriori, dovrete passare a quella posteriore. Si comincia dal carrè delle spalle, appoggiandolo in evidenza sulla punta dell’asse da stiro e poi si passerà il ferro su tutta la parte della schiena. Fortunatamente questa è la parte più facile, perché è tutta liscia e non presenta cuciture difficili.

8/10 – Terminate con il colletto

Come ultima cosa, dedicatevi al colletto. Questo viene spianato prima nella parte interna e successivamente sul lato esterno. Il ferro andrà passato con cautela, pazienza e precisione per evitare la formazione di minuscole pieghe in corrispondenza delle cuciture dei bordi. Ora la vostra camicia è perfetta, potrete metterla su una stampella o piegarla nel modo tradizionale, per poi riporla nel cassetto.

9/10 Guarda il video

10/10 Consigli

  • Controllate che la temperatura del ferro sia compatibile con il tessuto
  • Fate attenzione alle minuscole pieghe che si possono formare in prossimità delle cuciture
Riproduzione riservata