Come stirare sul tavolo

1/6 – Introduzione

Molte volte ci si trova in viaggio e si ha la necessità di stirare un determinato capo, oppure si possiede una casa piccola e l’asse da stiro si preferisce non comprarlo. In questo articolo, vi sarà quindi illustrato un modo alternativo altrettanto valido come ad esempio quello di stirare sul tavolo. Il rimedio di usare un tavolo come asse da stiro non è di certo un’invenzione moderna; infatti, le nostre nonne lo usavano come asse in quanto quest’ultimo non era stato ancora inventato. In riferimento a ciò, ecco alcuni consigli su come procedere per massimizzare il risultato.

2/6 Occorrente

  • Panno ignifugo
  • Foulard
  • Coperta imbottita
  • Telo di spugna
  • Panno antistatico
  • Piastrella

3/6 – Usare un panno ignifugo

Per le pieghe occorre una superficie che sia solida e regolare, e che deve reggere bene il calore prodotto dalla stiratura senza deformarsi. La soluzione ci viene fornita in commercio da speciali coperture da usare esclusivamente sui tavoli. Tale supporto è realizzato in cotone con uno strato interno ignifugo, che impedisce al calore del ferro da stiro di raggiungere la superficie del tavolo e, quindi di danneggiarlo irrimediabilmente. Inoltre, la parte inferiore ovvero quella che va a contatto con la superficie lignea, è costituita da un materiale antisdrucciolevole necessario per evitare fastidiosi scivolamenti durante le operazioni di stiratura. Alcuni modelli tra l’altro sono dotati di funzionali fettucce ai quattro angoli in modo da legarle ai piedi del tavolo stesso.

4/6 – Appoggiare sul tavolo una coperta

Se ci si trova in una situazione di emergenza e non si ha il tempo o la possibilità di effettuare tale spesa, ci si può sempre arrangiare con ciò che si ha in casa. Si possono usare in tal senso delle coperte; infatti, per ottimizzare il risultato basta appoggiarle sul ripiano del tavolo ottenendo in tal modo anche un’imbottitura uniforme, tale da consentire di stirare degli abiti che richiedono delle pieghe particolari. Un consiglio riguarda invece il ferro da stiro; infatti, se non si possiede una versione a caldaia quindi a vapore e di conseguenza non si può usufruire di un alloggiamento specifico per riporre il ferro durante le pause della stiratura, è assolutamente sconsigliato posarlo sul tavolo in modo orizzontale. Il calore prodotto, potrebbe infatti irrimediabilmente deteriorare la superficie. Per risolvere il problema dell’appoggio provvisorio tra una passata e l’altra in mancanza di una base adeguata, la soluzione ideale è di utilizzare una piastrella o meglio ancora un mattone refrattario del tipo che si usa per costruire forni e camini.

5/6 – Utilizzare un panno antistatico

In alternativa per stirare su un tavolo, risulta necessario sistemare prima un panno di cotone e poi successivamente uno di tipo antistatico, in modo che non si attacchino i capi a causa dell’elettricità statica generata dal calore a contatto con i tessuti. Premesso ciò, per eseguire una comoda stiratura si può far riscaldare il ferro e poggiarlo delicatamente sull’abito. Nel caso l’abito da stirare è di pura seta o in fibre sintetiche, è necessario utilizzare un panno di cotone umido tra il tessuto stesso e il ferro da stiro, in quanto il forte calore potrebbe rovinare o addirittura bruciare la stoffa. Tuttavia i rimedi antichi sono sempre i migliori, per cui un foulard di seta serve anche in questo caso a massimizzare il risultato e a scongiurare il suddetto inconveniente. Nello specifico bisogna interporlo tra l’abito ed il ferro da stiro caldo sia esso elettrico che a vapore.

6/6 – Adagiare un telo di spugna

Un altro ottimo modo per stirare sul tavolo in assenza di un asse, consiste nell’adagiare sulla superficie un telo da mare di spugna. Anche in questo caso come per le coperte si riesce infatti ad isolare il legno dal calore generato dal ferro da stiro, e nel contempo si ottiene un ripiano compatto ideale per effettuare delle pieghe su capi particolari come ad esempio delle gonne plissettate, oppure per stirare degli abiti da uomo che richiedono tale accorgimento.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata