Come stirare sfumando il velluto

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Il velluto è un tessuto molto bello ma delicato, che presenta uno strato di copertura in pelo sul lato diritto. A seconda del tipo di lavorazione puó avere una finitura a coste, cesellata, millerighe, jacquard, tanto per citarne alcune. Essendo un tessuto particolare richiede speciali attenzioni in fase di stiratura, soprattutto per prevenire quelle antiestetiche striature lucide che rovinano la sua caratteristica testura. Ciascuna tipologia andrebbe trattata con specifiche cure, ma tutte possono essere stirate col metodo della "sfumatura". Vediamo dunque in che modo stirare sfumando. Ricordiamo che tessuti come il velluto sono molto delicati come del resto la lana quindi vanno trattati delicatamente e tenendo conto di alcuni accorgimenti. Vediamo come fare!

26

Occorrente

  • pezzuola inumidita
  • pentola d'acqua
  • spazzola per tessuti delicati
36

Prima di tutto raccomando di stirare i vostri capi quando sono ancora umidi: cosí facendo eviterete il rischio di bruciare eventuali fibre sintetiche presenti nel tessuto e che si formino le classiche zone lucide. In linea generale, un buon metodo per stirare alcuni tipi di velluto consiste nello stirarli al rovescio: raccomando in ogni caso di effettuare una prova su un angolino nascosto del capo. Evitate sempre di tirare la trama, in pratica le cuciture, per prevenire la formazione di pieghe e fate scorrere il ferro lungo l’ordito, affinché i vivagni (i bordi laterali) non si deformino acquisendo le caratteristiche ondulazioni.

Alcuni accorgimenti su come trattare il velluto, sono presenti in questo sito internet. http://www.ilfilodonna.com/come-usare-e-trattare-il-velluto/.

46

Affrontiamo ora la stiratura a “sfumare”: mettete il ferro in posizione verticale ed impostatelo a vapore medio, erogazione a soffio (se disponibile). Non dovete mai premere sul tessuto, in quanto il segreto sta nello stirare col vapore anziché con la piastra calda. Adagiate il capo sull’asse da stiro, preferibilmente interponendo una pezzuola molto morbida. Afferrate il ferro da stiro e, sempre erogando vapore, sfiorate il tessuto senza farli entrare in contatto. Soprattutto se si tratta di velluto a coste, il vapore deve lentamente penetrare nelle pieghe delle coste. Dovrete letteralmente “sfumare” il capo col vapore. Quindi, per terminare l’opera, potete passare con delicatezza la mano sulle coste, per lisciarle. Se dovesse bagnarsi troppo, abbiate l’accortezza di asciugare l’acqua in eccesso col phon, prima di procedere con la stiratura altrimenti potrebbe bruciare il tessuto il passaggio improvviso da freddo ad estremo calore.

Continua la lettura
56

Poniamo il caso che il danno sia oramai fatto: come eliminare i “segni piatti"? Per far rivivere le aree ammaccate e risollevare il pelo i metodi sono due. Vediamo come si esegue il primo. Stendete il capo sull’asse da stiro, inumidite una pezzuola bianca pulita, strizzatela ben bene e adagiatela sulla parte di velluto ammaccata. Ponete il ferro da stiro in posizione verticale e accostate il velluto con la pezzuola, entrambi ben tesi, contro la piastra. Effettuate un movimento laterale morbido col ferro, a guisa di una suonata di fisarmonica a bocca. Se questo sistema non dovesse dare un risultato soddisfacente, provate il secondo metodo. Mettete sul fuoco una pentola con acqua e portatela ad ebollizione. Quando vedrete fuoriuscire il vapore, tendetevi sopra il capo in velluto, in modo che il segno piatto si impregni col vapore. Chiedete ad un familiare presente di prendere una spazzola pulita per tessuti e, mentre voi sostenete il velluto, di passare con essa sul tessuto in contropelo. I vostri capi in velluti saranno impeccabili!
Ecco un link utile che può aiutarci a capire meglio come muoverci con tessuti così delicati come il velluto.
http://www.lifeme.it/2014/10/come-stirare-capi-e-tessuti-speciali-e.html?m=1.

66

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Economia Domestica

5 errori da evitare nello stirare le giacche

Economia Domestica

5 errori da evitare nello stirare i pantaloni

Economia Domestica

Come evitare che il ferro da stiro macchi i vestiti

Arredamento

Come rivestire una poltrona in velluto

Pulizia della Casa

Come pulire gli accessori in velluto

Pulizia della Casa

Come pulire le sedie di velluto

Pulizia della Casa

Come lavare le tende oscuranti

Pulizia della Casa

Come pulire la tappezzeria di velluto