Come stirare senza stancarsi

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Tutti sanno, casalinghi e non, che fare il bucato e successivamente stirare i vestiti è l'incubo peggiore. Qualcuno diceva: "È un duro lavoro, ma qualcuno deve pur farlo"... Molti provano ad adottare degli accorgimenti per evitare che i panni vengano meno stropicciati, come ad esempio stenderli per bene, in modo da provare ad evitare la fase di stiratura. Spesso però non è sufficiente, soprattutto se si tratta di camicie o abiti che altrimenti darebbero, a chi li indossa, un aspetto sciatto e poco curato. In questa guida illustreremo piccoli accorgimenti per stirare senza stancarsi e soprattutto per farlo nel modo più semplice possibile. Vediamo quindi come procedere.

26

Occorrente

  • Ferro da stiro
  • Asse da stiro
  • Vaporizzatore d'acqua
36

Di cosa abbiamo bisogno

Innanzitutto è importante avere a vostra disposizione tutti gli "attrezzi del mestiere". L'asse da stiro da solo garantisce almeno il 50% della buona riuscita, quindi se state per acquistare un nuovo asse, prendete in considerazione la sua robustezza e soprattutto l'imbottitura che deve essere consistente. Altro elemento da non sottovalutare è ovviamente il ferro da stiro. Questo deve avere una superficie molto pulita e lucida, e naturalmente antiaderente. Non dimenticate poi di regolare la temperatura del ferro in base ai capi per andrete a stirare.

46

La tecnica

Affinché otteniate un buon risultato, è necessario ovviamente rispettare alcune tecniche basilari. Innanzitutto i capi da stirare non dovranno essere completamente secchi ed asciutti. Nel caso in cui stirerete i panni a distanza di qualche giorno dalla loro asciugatura, potrete inumidirli utilizzando uno spray di quelli che si trovano in commercio, oppure con dell'acqua nebulizzata. Se avete da stirare capi di diversa natura, è bene iniziare con quelli sintetici, che normalmente richiedono una temperatura più bassa di quelli in cotone o lana, che invece richiedono una temperatura maggiore.

Continua la lettura
56

Come sistemare i capi sull'asse

Per iniziare prendere il capo da stirare ed allargatelo, prendendolo dai bordi, e sistematelo sull'asse da stiro. Passate quindi il ferro caldo su di esso, iniziando dalle cuciture e dalle zone dove il tessuto è più spesso. Continuate quindi con le zone più sottili. Se state stirando una camicia o un capo che porta bottoni, non dimenticate di non passare mai il ferro su di essi. Questi infatti sono normalmente fatti di materiale plastico o sintetico in genere. Per quanto riguarda invece i capi che riportano delle illustrazioni o dei disegni, questi vanno stirati al rovescio, per evitare che possano danneggiarsi. Il capo che richiedere una stiratura più lunga e laboriosa sono naturalmente le camicie, ma seguendo i passi illustrati in questa guida, dovreste riuscire ad espletare le vostre mansioni da massaia nel più breve tempo possibile. Buon lavoro!

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Un prezioso consiglio è quello di stirare sempre con il buon umore, così che potrete svolgere al meglio il vostro lavoro.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come stirare in modo corretto

Economia Domestica

5 trucchi per stirare senza ferro da stiro

Economia Domestica

Come non stirare il bucato

Economia Domestica

10 trucchi per non stirare più

Economia Domestica

Come stirare senza fatica

Pulizia della Casa

Consigli per stirare le tende di lino

Economia Domestica

5 errori da evitare nello stirare le lenzuola

Economia Domestica

10 consigli per stirare bene e con facilità