Come stirare le tende termiche

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Le tende termiche sono un tipo particolare di tendaggio adattissimo per chi desidera isolare gli ambienti della propria casa da caldo o freddo o anche per chi necessitasse di una generale funzione di tipo "oscurante". Composte da un particolarissimo tessuto che le rende anche impermeabili, questo tipo di tende necessita di una manutenzione molto specifica e particolare. In questa guida vogliamo dunque illustrarvi come stirare le tende termiche, in modo da preservarle sempre ordinate ed in piena efficienza. Ecco i passi che occorre compiere per una perfetta azione di stiratura.

26

Occorrente

  • Ferro da stiro, asse da stiro, tenda termica, acqua.
36

Adagiate le tende sull'asse da stiro

Le tende termiche, che possono essere indifferentemente utilizzate sia d'estate che d'inverno, sono presenti in commercio con i più disparati colori: a tinta unita o con disegni particolari, rappresentano la soluzione ideale per chi è alla ricerca di un accessorio che sia in grado di riparare perfettamente dalle intemperie e dalle negatività causate dagli agenti atmosferici. Dopo aver lavato le tende termiche, sarà necessario stirarle, affinché possano assolvere in modo appropriato a tutte le loro funzioni. Vediamo dunque come fare.

46

Stirate con tocco leggero

Dopo aver lavato le tende termiche ed averle fatte asciugare in una zona ombreggiata al riparo comunque dai raggi diretti del sole, iniziate la stiratura. Per svolgere al meglio questa operazione dovrete avvalervi di un ferro a vapore. Ricordatevi di impostare nel giusto modo la temperatura e di scegliere la corretta opzione per le tende. Collocate la parte superiore della tenda termica sull'asse da stiro e passate delicatamente il ferro, avendo cura di non premere troppo e di non usare, come detto, una temperatura troppo elevata per non rischiare di bruciare il tessuto. La tecnica di stiratura in questo caso è fondamentale: dovrete quasi "accarezzare" la tenda, con un tocco di mano agile e leggero. Evitate di stirare in prossimità dei fori di cui la tenda termica è di solito provvista.

Continua la lettura
56

Aggiungete acqua e vapore

Durante la stiratura, ricordatevi sempre di utilizzare dell'acqua supplementare per detergere adeguatamente ogni parte della tenda termica. L'aggiunta dell'acqua alla normale azione del vapore, vi garantirà infatti una stiratura davvero perfetta. Dopo aver stirato con questo metodo l'intera superficie della tenda, evitate di piegarla e appendetela direttamente alla parete. Avrete così la possibilità di ammirare una tenda termica davvero lucente, pulita e soprattutto senza alcuna piega. Pronta per essere utilizzata in qualsiasi periodo dell'anno con grande successo e per il vostro più totale comfort.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Stirate le tende termiche con un tocco leggero, quasi solo "accarezzando" il tessuto

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Economia Domestica

Come stirare le tende di lino

Pulizia della Casa

Come stirare le tende ricamate

Economia Domestica

Come stirare le tende a pacchetto

Pulizia della Casa

Errori da evitare nello stiro delle tende a pacchetto

Economia Domestica

Come stirare un capo d'abbilgliamento in lino

Pulizia della Casa

5 trucchi per stirare velocemente

Pulizia della Casa

Come stirare in modo corretto

Pulizia della Casa

Consigli per stirare le tende di lino