Come stirare le tende ricamate

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Le tende ricamate sono sicuramente degli oggetti d'arredo molto eleganti e donano alla casa quel tocco in più che non guasta mai. Tuttavia, per quanto esse siano belle e raffinate, sono anche molto elaborate dunque richiedono un'attenzione particolare nel lavaggio ma soprattutto nella stiratura. Bisogna avere infatti particolare riguardo nel momento in cui esse vengono stirate in quanto il calore del ferro da stiro potrebbe danneggiarle in maniera permanente rovinando il ricamo. In questa guida perciò vedremo come poter stirare le tende ricamate.

25

Occorrente

  • Panno ignifugo
  • Fazzoletto di seta
  • Acqua distillata
  • Amido
35

La principale peculiarità delle tende ricamate è quella di scendere perfettamente a piombo, in modo tale da mostrare perfettamente tutta la bellezza del ricamo. Questo è dunque in sostanza ciò che le contraddistingue dalle tende normali. Il ricamo, deve dunque essere accuratamente stirato e rigido. Per ottenere questo effetto quindi esistono alcune semplici tecniche da poter adottare.

45

Innanzitutto è necessario prendere il ricamo, sia quello posto in basso della tenda che sui laterali, e bagnarlo con dell'acqua distillata onde evitare che si possa depositare del calcare dopo l'asciugatura. Prima di procedere con la stiratura delle tende mediante l'utilizzo di un ferro a vapore, è opportuno effettuare due importanti operazioni: nella prima bisogna cospargere una leggera pioggerellina di amido su tutta la zona, facendo poi attenzione a rimuoverla con una spazzola perfettamente pulita. Questo lavoro è utile per far irrigidire il ricamo in modo che la tenda resti perfettamente in posizione. La seconda azione consiste invece nell'apporre un fazzoletto di seta tra il ferro da stiro e il ricamo della tenda per evitare che il calore possa alterarne la colorazione originale.

Continua la lettura
55

Questo procedimento di stiratura è quindi l'ideale per una tenda ricamata parzialmente, ma se il ricamo è totale e ci sono delle fibre plastificate, come ad esempio il nylon, il lavoro richiede un'altra tecnica appropriata. In questo caso per evitare che si possano deformare e creare problemi di compattezza al ricamo non bisogna esagerare con il calore, per cui occorre un panno di lana, o meglio una stoffa atermica come quella del cavalletto da stiro. In questo modo si evita il contatto diretto del calore con il ricamo e le sue fibre delicate si stirano in modo leggero ed uniforme. Molto importante è anche fare una spruzzata di acqua distillata prima di intraprendere questa tecnica di stiratura, per preservare al meglio le tende.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come scegliere una tovaglia ricamata

Economia Domestica

Come stirare le tende di lino

Economia Domestica

Come stirare le tende termiche

Pulizia della Casa

Consigli per stirare le tende sintetiche

Pulizia della Casa

Come stirare in modo corretto

Economia Domestica

Come stirare le tende a pacchetto

Pulizia della Casa

Errori da evitare nello stiro delle tende a pacchetto

Arredamento

Come ricamare un asciugamano