Come stirare le tende di lino

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Le tende sono l'ossessione di tutte le donne che amano avere una casa perfettamente pulita e in ordine. Infatti questo elemento spesso sottovalutato, è molto soggetto ad accumulare lo sporco, sopratutto se in casa ci sono dei fumatori. Non parliamo poi del fatto che gli animali domestici adorano giocare con la punta delle tende, andandole a macchiare e riempire di peli. La combinazione perfetta tra eleganza e delicatezza è rappresentata dalle tende in lino. Queste vanno però lavate in modo molto particolare e stirate con molta attenzione. Questa guida si propone appunto di spiegarvi come stirare le tende di lino.

25

Occorrente

  • Tende, ferro da stiro, appretto
35

Inamidare il tessuto

Dovete sapere che il lino deve essere lavato in modo molto delicato. Dato che stiamo parlando di una tenda, che ha dunque una estensione molto grande, per garantire una stiratura perfetta, occorre fare in modo da inamidare il tessuto sin dalla fase di lavaggio. In questo modo l'appretto che verrà utilizzato in fase di stiratura, si distribuirà in modo uniforme su tutta la tenda. Esistono in commercio dei prodotti che permettono la distribuzione dell'appretto già in fase di lavaggio.

45

Preparare il ferro da stiro

Una volta lavata la tenda, ovviamente si deve asciugare prima di essere stirata. Assicuratevi dunque di stenderla al sole e farla asciugare per bene. A questo punto occorre preparare il ferro da stiro. Accendetelo preventivamente, in modo che sia ben caldo prima di stirare il lino. La temperatura può essere regolata in base al colore della tenda. Se la tenda è bianca, non preoccupatevi e mettete il ferro al massimo calore disponibile, in questo modo eviterete le fastidiose pieghe.

Continua la lettura
55

Stirare le tende

Stirare una tenda di lino è un lavoro piuttosto lungo e complesso. Occorre avere molta pazienza, anche se ci vogliono diversi minuti per stirare piccole parti. Aiutatevi con il vapore del ferro, qualora ci fossero dei punti troppo rigidi che, nonostante la temperatura elevata, non riescono a stirarsi. Se non avete utilizzato l'appretto in fase di lavaggio, potete utilizzare un classico appretto spray profumato. Data la grandezza della tenda, il consiglio è quella di stirare vicino ad un divano oppure vicino ad un tavolo. In questo modo potete tirare la tenda sull'asse da stiro man mano che stirate, senza rischiare che cada a terra. Una volta terminato di stirare avete due opzioni: appendere la tenda al suo posto, oppure conservarla. Qualora dobbiate conservarla, allora fatevi aiutare da qualcuno nel piegarla. Adagiate gli angoli in modo preciso, e fate delle pieghe molto delicate. In questo modo non rovinerete il lavoro fatto nello stirare.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Consigli per stirare le tende sintetiche

Pulizia della Casa

Come stirare in modo corretto

Economia Domestica

8 passaggi per stirare facilmente una camicia

Economia Domestica

10 consigli per stirare le camicie

Pulizia della Casa

5 trucchi per stirare velocemente

Economia Domestica

5 trucchi per stirare senza ferro da stiro

Economia Domestica

Come stirare le tende a pacchetto

Arredamento

Come confezionare una tenda a filet