Come stirare le tende a pacchetto

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Se per arredare la nostra casa abbiamo scelto dei tendaggi sintetici ed in particolare le cosiddette tende a pacchetto, è importante sapere che per stirarle correttamente ed evitare che subiscano eccessivo calore in quanto sintetiche, occorre procedere con cautela e seguire delle linee guida ben precise. A tale proposito ecco alcuni consigli, su come ottimizzare il lavoro di stiratura per questa tipologia di tende.

25

Occorrente

  • Ferro a vapore
  • Foulard di cotone o di seta
35

I materiali sintetici essendo tali, possono deteriorarsi con l'eccessivo calore specie se diretto, e nel caso specifico delle tende a pacchetto, è importante che la stiratura sia perfetta, altrimenti si perde il tradizionale effetto ondulato che riescono a fornire dal punto di vista ottico. Per ottimizzare il risultato, occorre quindi utilizzare un ferro da stiro a vapore, stabilire il programma specifico proprio per i capi sintetici (regolando l'apposita manopola), dopodiché si procede con la stiratura.

45

Per quanto il ferro da stiro sia opportunamente inumidito dal vapore, il rischio che il tessuto sintetico di cui le tende a pacchetto si compongono si possa bruciare, diventare appiccicoso oppure ingiallito, rende necessario adottare alcune importanti precauzioni. La prima è sicuramente quella di interporre tra il ferro stesso e il tessuto un foulard di cotone o di seta, in modo da diminuire l'effetto calore generato dall'elettrodomestico, e nel contempo si evita che la parte diventi di colore diverso rispetto a quella naturale. La seconda precauzione, che poi si rivela molto preziosa per una stiratura uniforme e compatta, è di stirare le tende quando sono praticamente ancora bagnate; infatti, in questo modo già con le mani si possono eliminare gran parte delle grinze, e quindi si garantisce il top dal punto di vista del risultato.

Continua la lettura
55

Un'altra importante precauzione da prendere quando si hanno delle tende a pacchetto da stirare, è quella che riguarda eventuali ricami, che essendo a bassorilievo, potrebbero assottigliarsi eccessivamente a causa dell'eccessivo calore, e quindi far perdere l'effetto che si ottiene quando la stiratura è perfetta in ogni sua parte. Se tuttavia abbiamo difficoltà a stirare subito la tenda, quando è ancora bagnata, possiamo appenderla direttamente sul bastone, e quando si è asciugata (grazie al peso), la otteniamo già senza grinze, e quindi basta smontarla di nuovo per dare poi alcuni colpetti con il ferro da stiro e massimizzare il risultato.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

10 cose che puoi anche non stirare

Economia Domestica

Errori da evitare durante la stiratura di una divisa militare

Pulizia della Casa

Come stirare bene le tende

Pulizia della Casa

Come stirare senza stancarsi

Economia Domestica

Come stirare un capo d'abbilgliamento in lino

Pulizia della Casa

Consigli per stirare le tende di lino

Economia Domestica

Come stirare un capo in viscosa

Pulizia della Casa

5 trucchi per stirare velocemente