Come stirare le lenzuola

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Crescendo, nasce in ogni essere umano il desiderio di libertà. In particolare, generalmente quando si terminano gli studi, si decide di andare a vivere da soli e magari crearsi una famiglia. Abituarsi però alla vita da casalingo/a non è certamente un'impresa facile. Prima però di andare via di casa, bisogna imparare ad esempio a lavare i piatti, spolverare, ma soprattutto stirare. Un elemento che riesce a donare grande stile alla propria camera è la biancheria da letto. Solitamente essa è in cotone, un tessuto leggero, traspirante e resistente. Perché si mantenga bella e soffice come appena acquistata e per risparmiare inutili viaggi in tintoria, è essenziale sapere come lavare e stirare le lenzuola. Per saperne di più su questo argomento, seguite attentamente i vari passaggi della seguente guida.

27

Occorrente

  • Ferro e asse da stiro
  • Appretto
37

Il lavaggio

Come prima cosa lavate le lenzuola che desiderate stirare. Preparate l'asse da stiro e assicuratevi che poggi saldamente a terra, posizionandola in un angolo della casa privo di pericoli, spigoli sporgenti o oggetti instabili che potrebbero causare incidenti durante i vostri movimenti. Collegate alla presa il ferro e sistematelo perfettamente sull'asse, nella sua posizione di base verticale. Premete il pulsante o girate la rotella per regolare il calore sulla temperatura consigliata per il tessuto in questione. Attendete che si scaldi completamente: solitamente si accende un led rosso, che si spegne dopo qualche secondo quando è pronto per l'uso.

47

Le pieghe

Sistemate un angolo del lenzuolo sull'asse, quindi tiratelo delicatamente verso l'esterno, fino a che la tavola sarà ricoperta della prima sezione di tessuto. Appiattitelo con le mani per assicurarvi che non si formino piccole pieghe. Prendete il ferro e iniziate a premerlo sulla stoffa, lavorando tutta l'area con lenti movimenti a zig-zag e ripassando più volte. Continuate in questo modo fino a quando la sezione risulterà senza pieghe, poi passa alla successiva facendo scorrere il lenzuolo sopra l'asse.

Continua la lettura
57

La piastra

Quando avete terminato il primo lato, voltatelo e ripetete tutta l'operazione a rovescio. Per non rovinare i ricami, specie quelli eseguiti a mano, frapponete fra essi e la piastra rovente un panno di cotone. Per ottenere un risultato ottimale applicate l'appretto, che serve a rendere maggiormente consistenti le fibre e far durare più a lungo la stiratura. Aspettate che le lenzuola si siano raffreddate completamente prima di piegarle. A questo punto premete nuovamente il ferro sulla parte superiore e saranno perfette!

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per non rovinare i ricami, specie quelli eseguiti a mano, frapponete fra essi e la piastra rovente un panno di cotone.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Economia Domestica

I migliori trucchi per non stirare le lenzuola

Pulizia della Casa

Come piegare un lenzuolo con gli angoli

Pulizia della Casa

Come evitare di stirare

Pulizia della Casa

10 cose che puoi anche non stirare

Economia Domestica

Come stirare con la pressa

Economia Domestica

5 segreti per non stirare il bucato

Pulizia della Casa

Come stirare ad arte

Pulizia della Casa

Come piegare perfettamente un lenzuolo con angoli