Come Stirare Lavori Al Chiacchierino

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

I lavori di chiacchierino sono pregiati in quanto la loro realizzazione richiede tempo ed abilità. Il primo esempio di lavoro al chiacchierino risale addirittura al 1750. Se si ha la fortuna di ricevere in dono un centro oppure un pizzo al chiacchierino bisogna prendersene cura per evitare che il tempo e l'incuria lo danneggino. Se vengono seguiti alcuni semplici consigli è possibile mantenere inalterata nel tempo la bellezza di questi meravigliosi lavori. Essi devono essere lavati e stirati correttamente. In questo tutorial viene spiegato come stirare lavori al chiacchierino.

26

Prestare attenzione alle macchie

È opportuno sapere che un pizzo al chiacchierino non deve essere trattato come un pizzo qualsiasi. Esso è un oggetto abbastanza delicato per cui si deve fare in modo che non si macchia. Per riuscire nell'intento è consigliabile tenerlo in un posto riservato. Se accidentalmente si macchia non bisogna aspettare che la macchia si secca, ma si deve lavare il prima possibile. Il lavaggio non deve essere eseguito in lavatrice; esso va fatto esclusivamente a mano.

36

Mettere in ammolllo il centro

Bisogna prendere una bacinella con del detersivo delicato e mettere in ammollo il centro. Solo se le macchie sono molto aggressive è opportuno l'utilizzo della candeggina delicata. Quest'ultima va applicata direttamente sulle macchie prima di mettere in ammollo l'oggetto. L'acqua deve essere fredda in quanto le alte temperature danneggiano i pizzi. Bisogna quindi prestare attenzione perché questo un oggetto richiede la massima cura.

Continua la lettura
46

Asciugare il lavoro al chiacchiericcio

Al momento del risciacquo si deve evitare di strofinare e strizzare il lavoro al chiacchiericcio. Si deve mettere ad asciugare senza piegarlo su una superficie piana. Quando è leggermente umido si deve adagiare sul letto. A questo punto si deve prendere una scatola di spilli da sarta. Successivamente bisogna fissare il pizzo al letto inserendo uno spillo per ogni picot; questa operazione va fatta portandosi via via verso l'interno. Non bisogna fissare tutti i picot interni, ma solo quelli che danno la possibilità di stirare il centro.

56

Lasciare il lavoro in posa per qualche ora

Adesso si lascia il lavoro in posa per qualche ora. In questo modo si fa rilasciare l'umidità residua ed il centro si asciuga completamente. Successivamente bisogna stirarlo in posizione; poi, si devono togliere gli spilli e si esegue il procedimento inverso. Si devono togliere prima gli spilli interni e per ultimi quelli esterni. Ultimata la procedura non si ha alcun bisogno di stirare il pizzo; esso è come nuovo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come stirare in modo corretto

Economia Domestica

10 consigli per stirare bene e con facilità

Economia Domestica

Come stirare senza fatica

Economia Domestica

Come stirare un pantalone a zampa

Economia Domestica

Come stirare sul tavolo

Economia Domestica

8 passaggi per stirare facilmente una camicia

Economia Domestica

I migliori trucchi per non stirare le maglie

Pulizia della Casa

Come imparare a stirare velocemente