Come stirare bene le tende

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

L'avvento della bella stagione ci invita a intraprendere le cosiddette pulizie di primavera. Liberare la casa dalla polvere e dalla sporcizia accumulatesi durante l'inverno non è cosa facile. Per questo motivo occorre suddividere le pulizie in base alle varie stanze della casa. Il complemento d'arredo che più di tutti richiede una certa accuratezza nella pulizia sono le tende. Dopo averle lavate, non possiamo di certe riappenderle così come sono. Occorrerà infatti stirarle per dar loro una forma e renderle perfettamente lisce. Poiché si tratta di tessuti molto sottili, le tende si possono bruciare sotto il ferro da stiro. Occorre perciò seguire alcuni specifici accorgimenti e in questa guida ci occuperemo proprio di questo. Dunque vediamo come stirare bene le tende senza rovinarle.

27

Occorrente

  • Tende
  • Ferro da stiro a vapore
  • Asse da stiro
  • Acqua
  • Panno di cotone bianco
  • Estrema attenzione alle temperature
37

Lavare le tende in lavatrice senza centrifuga e farle asciugare all'aria

Per prima cosa dobbiamo fare attenzione al tipo di lavaggio da scegliere per le nostre tende. Cerchiamo di evitare detersivi troppo aggressivi e in quanttà eccessive, poi impostiamo la lavatrice in modo tale che la centrifuga venga disattivata. Le lavatrici di moderna generazione hanno dei programmi appositi per tessuti delicati, proprio per evitare che all'uscita risultino eccessivamente stropicciati. La centrifuga si può tralasciare proprio per non stropicciare le tende. Al termine del lavaggio, ci aspetta l'asciugatura. Ebbene, esponiamo le tende all'aria ma non ai raggi solari diretti. Questa scelta si deve al fatto che il sole tende ad ingiallire i tessuti. Dopo aver fatto asciugare le tende, pieghiamole senza pressarle. In questo modo scongiureremo la formazione di pieghe e grinze. Non appena asciugate, vanno accuratamente piegate. Evitiamo di pressarle, in modo da non marcare troppo le piegature.

47

Stirare le tende con il ferro a vapore alla giusta temperatura e farle scorrere sempre nello stesso verso

Stirare bene le tende non è così facile, soprattutto se i tessuti sono molto delicati e particolari, come il lino. Quest'ultimo è lucido e facilmente soggetto a grinze. Quindi dobbiamo seguire un criterio specifico per stirarlo. Le tende si devono stirare con un ferro a vapore. In questo frangente è davvero importante impostare bene la temperatura e il tasto che indica il nome del capo da stirare. Appoggiamo le tende sull'asse da stiro un po' alla volta. Man mano che procediamo con il ferro, spostiamole sempre nello stesso verso. Dal lato opposto posizioniamo una coperta o un lenzuolo che non le faccia urtare sul pavimento.

Continua la lettura
57

Usare l'acqua in fase di stiratura per eliminare le stropicciature

Per una buona stiratura delle tende è importante l'uso dell'acqua, oltre al vapore del ferro. Essa serve principalmente per evitare bruciature o chiazze. In questo senso dovremo interporre un foulard di lino tra le tende ed il ferro da stiro. Dopo che avremo eliminato le stropicciature, solleviamo le tende in verticale con estrema delicatezza. Andiamo a piegarle su stesse per un paio di volte. Evitiamo di comprimerle per non formare nuove pieghe. In quel caso il lavoro di stiratura che abbiamo appena compiuto verrebbe annullato. Infine, appendiamo le nostre tende pulite alla parete.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Laviamo le tende in lavatrice senza centrifuga, al fine di evitare stropicciamenti e pieghe in fase di lavaggio.
  • Impostiamo sempre la giusta temperatura del ferro da stiro per non bruciare i tessuti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come stirare in modo corretto

Economia Domestica

Come stirare le tende a pacchetto

Economia Domestica

10 trucchi per stirare senza ferro da stiro

Pulizia della Casa

Come stirare una camicia di jeans

Economia Domestica

5 errori da evitare nello stirare le lenzuola

Economia Domestica

I migliori trucchi per non stirare le maglie

Pulizia della Casa

Consigli per stirare le tende di lino

Pulizia della Casa

5 trucchi per stirare velocemente