Come sterminare le formiche

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Con la stagione primaverile, le prime formiche fanno la loro comparsa. Generalmente vitali per la natura, sono ospiti indesiderati nelle cucine come nelle dispense. Questi insetti esplorano, colonizzano ed invadono l'ambiente domestico. Sterminare le formiche non è sempre facile. Dopo breve, ritornano più agguerrite che mai. Per evitare spray e soluzioni tossiche, si possono utilizzare dei rimedi naturali.

27

Occorrente

  • Oli essenziali di eucalipto e cannella
  • Formicaio
  • Spezie
  • Miele
  • Aceto di vino
  • Zucchero
  • Borace
  • Fondi di caffè
  • Carbonato di calcio
37

Le formiche invadono gli ambienti domestici perché trovano briciole e residui di cibo. Pertanto, curare meticolosamente l'igiene in casa. Per allontanare semplicemente le zampute ospiti, senza danneggiarle, ricorrere all'olio essenziale di eucalipto. Questo rimedio naturale, vanta mille utilizzi ed ha un gradevole profumo di fresco. Basta applicarne qualche goccia vicino eventuali feritoie nel muro o negli stipiti. Le formiche odiano infatti gli odori intensi ed i piacevoli aromi per l'uomo, come la cannella. In alternativa, utilizzare del borotalco oppure il gesso. Una goccia di sapone liquido può allontanare rapidamente questi insetti.

47

Per sterminare definitivamente le formiche da casa inserire nel formicaio insetti provenienti da un altro formicaio. Con questa operazione inizierà una lotta tra le due opposte fazioni. La contesa verrà scatenata dall'istinto di conquista. In poco tempo, rimarranno solo i resti di una guerra. I due formicai si annulleranno a vicenda. La soluzione apparirà un po' cruenta, ma sostituisce egregiamente gli insetticidi ed i veleni. Questi ultimi, oltre alla tossicità per l'uomo, non vanno utilizzati sui mobili oppure i ripostigli e le dispense di cibo. In alternativa, procedere con un getto di acqua bollente. Anche in questo caso, però, il sistema risulta troppo cruento.

Continua la lettura
57

Per disorientare le formiche, utilizzare ulteriori rimedi naturali. Il succo di limone, i fondi di caffè, i chiodi di garofano, l'aceto e l'olio essenziale di menta (anche in foglie) funzionano da idrorepellenti. Il miele ed una soluzione di borace, zucchero ed acqua sono ideali per sterminare i fastidiosi insetti. Il primo attira le formiche che rimarranno intrappolate nella pasta densa e cremosa. Invece, il prodotto con borace, zucchero ed acqua va disposto sui cartoncini e rinnovato ogni 2 giorni. Utilizzare il carbonato di calcio per sterminare le formiche. Applicarlo lungo le porte, i muri e tutto il perimetro della cucina. In breve tempo, le formiche lasceranno gli ambienti domestici.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per formicaio diverso si intende qualsiasi altro gruppo di formiche non appartenenti al formicaio che si vuole distruggere

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Esterni

Come liberarsi dalle formiche

Pulizia della Casa

Rimedi naturali per eliminare le formiche da casa

Pulizia della Casa

Come allontanare le formiche in casa con un metodo naturale

Pulizia della Casa

Economia Domestica

Come capire da dove arrivano le formiche

Economia Domestica

Come eliminare le formiche in modo naturale

Pulizia della Casa

10 regole per tenere lontane le formiche

Pulizia della Casa

Come allontanare le formiche da casa senza insetticida