Come sterilizzare un biberon

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Per nutrire i neonati, senza ricorrere al seno materno, o anche per utilizzare latte artificiale, occorre impiegare uno strumento particolare, cioè il biberon. Il biberon deve essere visto, però, come un grande bicchiere dalla forma particolare, adatta proprio ai bambini. I bambini, soprattutto quando nati da poco, hanno bisogno di molta protezione, soprattutto perché il loro sistema immunitario non è completo, ed è quindi necessario farli entrare in contatto con oggetti che siano sicuri, senza troppi batteri. Il biberon, ad esempio, è un oggetto che si può arricchire facilmente di batteri, ed è per questo che bisogna pulirlo frequentemente, ma, addirittura, occorre anche sterilizzarlo.  

27

Occorrente

  • Sterilizzatore
  • Pentola
  • Disinfettante o compresse
  • Acqua
37

La sterilizzazione può avvenire a basse o ad alte temperature, ed ognuna ha i suoi vantaggi e i suoi svantaggi, e voi potrete il metodo da utilizzare in base alle evenienze.
Il primo metodo richiede l'utilizzo di strumenti appositi, chiamati sterilizzatori, che, appunto, sterilizzano il biberon grazie all'azione del vapori. Gli sterilizzatori utilizzano dell'acqua da far vaporizzare, e mantengono la temperatura giusta grazie a un termostato, e i vapori a questa temperatura uccidono i batteri. Gli sterilizzatori funzionano grazie all'energia elettrica, ma ne esistono anche alcune versioni adattate per l'utilizzo al microonde.

47

Un altro metodo a caldo, che è sicuramente il più classico e il più economico, consiste nell'utilizzo di acqua calda per uccidere i batteri. Tutto ciò che occorre fare per sterilizzare il biberon è metterlo in una pentola, ricoprirlo completamente con dell'acqua, e lasciare riscaldare tutto con un coperchio sopra. In questo modo, l'acqua calda ucciderà i batteri, ma anche i vapori generati da questa aiuteranno la lotta contro gli organismi da rimuovere. La cosa buona di questo metodo è che non necessita di un'attrezzatura apposita, ma solo di una pentola.

Continua la lettura
57

L'ultimo metodo è detto anche sterilizzazione a freddo, perché, a differenza dei precedenti, non utilizza vapori o liquidi ad alte temperature, ma opera alla temperatura ambientale. Per eseguire la sterilizzazione a freddo occorre acquistare un disinfettante specifico liquido, oppure delle compresse effervescenti di disinfettante. Queste sostanze verranno messe all'interno del biberon, con acqua nel caso delle compresse, e agiranno per un tempo più lungo rispetto agli altri tipi di sterilizzazione. Le sostanze immesse nel biberon sono assolutamente atossiche, e quindi non dannose per il bambino, e c'è anche da dire che non è richiesto un risciacquo dopo l'utilizzo dei disinfettanti.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Usate il disinfettante o le compresse in posti in cui non sono disponibili energia elettrica o fornelli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come sterilizzare i vasetti

Pulizia della Casa

Come sterilizzare un ago

Pulizia della Casa

Metodi per sterilizzare le spugne da cucina

Economia Domestica

Come preparare la casa all'arrivo di un bambino

Pulizia della Casa

Come sterilizzare le spugne da cucina

Economia Domestica

Come sterilizzare i barattoli

Pulizia della Casa

Come sterilizzare le bottiglie

Economia Domestica

Come sterilizzare i vasetti di vetro