Come sterilizzare la biancheria

1/6 – Introduzione

La sterilizzazione è un processo che garantisce a tutti gli oggetti che ne beneficiano, l’eliminazione di virus, batteri ed altri microrganismi potenzialmente dannosi per la salute, ed in grado di causare infezioni più o meno gravi. A tal proposito è possibile sterilizzare innumerevoli cose di uso quotidiano: dai biberon alle “tettarelle” dei bambini alle lenti a contatto e, ancora, i pannolini dei bebè in tessuto. Anche la biancheria, per la stessa ragione, può essere sottoposta a sterilizzazione al fine di garantirne una migliore protezione da germi e batteri. Attraverso i passi di questa guida verranno forniti alcuni semplici suggerimenti su come sterilizzare la biancheria in modo facile e veloce con il minimo dispendio di tempo e di energie affinché tutti siano in grado di eseguire tale processo in completa autonomia.

2/6 Occorrente

  • Polvere sterilizzante
  • Candeggina
  • Maggiore pulizia

3/6 – Procurarsi della polvere sterilizzante

Come già accennato prima sterilizzare la biancheria è molto importante non solo per la nostra salute ma anche per quella dei nostri familiari, specie se si hanno bambini piccoli. Per farlo nel modo corretto bisognerà innanzitutto acquistare al supermercato oppure in qualsiasi negozio di casalinghi e detersivi della polvere sterilizzante quindi, andremo ad aggiungerla all’acqua normalmente utilizzata per il lavaggio della biancheria. Nel caso in cui abita con noi una persona malata e, potenzialmente contagiosa, oppure vogliamo un maggior grado di sicurezza rispetto alle “normali” procedure, dobbiamo sterilizzare la biancheria con un processo particolare che di seguito verrà meglio dettagliato.

4/6 – Immergere la biancheria in candeggina e polvere sterilizzante

Verifichiamo innanzitutto che le stoffe con cui è realizzata la biancheria possano essere bollite oppure disinfettate e, solo in caso affermativo procediamo alla preparazione di una soluzione composta da due parti: candeggina e polvere sterilizzante. Immergiamo la biancheria e lasciamola in ammollo per un’ora circa poi, procediamo al normale lavaggio. In questo caso meglio un lavaggio a mano o, comunque, un prelavaggio a mano prima di mettere la biancheria in lavatrice.

5/6 – Curare bene l’igiene di ogni ambiente

Prima di lavare e sterilizzare la biancheria facciamo in modo che nessun altro componente della nostra famiglia (specialmente i bambini) possano venire a contatto, anche accidentalmente. È consigliabile passare quotidianamente sempre l’aspirapolvere sul materasso, sul pavimento e sui mobili presenti nella stanza in cui egli si trova abitualmente la persona malata. Manteniamo la stanza del malato ben aerata aprendo spesso le finestre, anche più volte nel corso della giornata. Tutte queste accortezze ci aiuteranno a rendere il processo di sterilizzazione ancor più efficace e a tenere lontani i microrganismi e i virus della malattia.

6/6 Consigli

  • Attuate particolari accorgimenti in presenza di una persona malata

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata