Come sterilizzare i vasetti

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Una delle cose più importanti quando si è grandi produttori di marmellata è essere molto accurati nella pulizia dei vasetti: di fatti, sono proprio questi ultimi la principale causa di perdita delle marmellate. La sterilizzazione è necessaria per estirpare batteri o funghi dai vostri contenitori per confetture. Un altro aspetto fondamentale è che aiuta la buona conservazione delle marmellate, infatti se nel vasetto dovesse essere presente dell sporco anche se non visibile esso con la sterilizzazione viene eliminato. I particolare lo sporco crea infezioni che porta al deterioramento del cibo, con la conseguenza che le confetture debbano essere buttate. Dunque il processo di sterilizzazione risulta essere molto efficiente. Vi sono vari modi per sterilizzare un vasetto in questa guida vi mostreremo tutti e tre modi su come sterilizzare i vasetti.

26

Occorrente

  • Forno o lavastoviglie
  • Vasetti puliti o bottiglie
  • Giornale
  • Guanti da forno e presine
36

Per un'ottima sterilizzazione bisogna riscaldare il forno a 180°C. È importante non superare questa temperatura, poiché a gradazioni maggiori si corre il rischio che il vetro dei vasetti si rompa. Mettere un doppio strato di giornale su ogni ripiano del forno, prestando attenzione a non metterlo sul fondo. Disporre i vasetti sul ripiano distanziali l'uno dall'altro. Chiudere il forno e lasciarvi all'interno i vasetti per 20 minuti. Togliere ogni vasetto utilizzando guanti da forno e presine (se necessario metterli su un tappetino resistente al calore).

46

Una sterilizzazione molto più efficace bisogna immettere nella lavastoviglie i vasetti lavati freddi. Dopo alcune decine di minuti passati a sciacquarli, ritirare i vasetti dalla lavastoviglie e passarli con un uno straccio imbevuto di aceto. Trattandosi di uno strumento che consuma una discreta quantità di elettricità notevole è caldamente consigliato effettuare teli operazioni per una discreta quantità di vasetti.

Continua la lettura
56

Una sterilizzazione, se così la si può definire, molto più semplice si possono lavare i vasetti con del normale detersivo per piatti. Una volta sciacquati lasciarli bagnati per una decina di minuti e poi per circa sessanta secondi inserirli nel forno a microonde. Una volta ultimato il processo è bene premunirsi di guanti o presine prima di estrarre dal microonde i vasetti.

66

Infine, un consiglio che può tornare utile è quello di sterilizzare un numero maggiore di vasetti di quanto si pensi di averne bisogno. Se si dispone di più conserva del previsto sarebbe infatti troppo tardi per iniziare la sterilizzazione di ulteriori barattoli. Questo perché bisogna inserire il contenuto caldo all'interno del barattolo per una tenuta migliore.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Economia Domestica

Come preparare le conserve di marmellata

Pulizia della Casa

Metodi per sterilizzare le spugne da cucina

Pulizia della Casa

Come sterilizzare un biberon

Economia Domestica

Come conservare i vasetti di pesto

Economia Domestica

Come conservare i pomodori a pezzettoni

Pulizia della Casa

Come sterilizzare un ago

Pulizia della Casa

Come sterilizzare la biancheria

Pulizia della Casa

Come sterilizzare le spugne da cucina