Come stendere le lenzuola

1/8 – Introduzione

Nello sbrigare le normali faccende di casa, ci si ritrova solitamente a dover eseguire compiti facili ed altri più complicati: stendere le lenzuola può forse apparire un’attività piuttosto banale ma non è proprio così. Se infatti non le pieghiamo nel modo giusto, quando le andremo a prendere potrebbero esserci pieghe antiestetiche e diventerebbe più difficile anche stirarle. Nella seguente guida, passo dopo passo, vi daremo dei consigli su come stendere le lenzuola.

2/8 Occorrente

  • Mollette
  • Corde da esterno
  • Stendibiancheria

3/8 – Pulire le corde

Dopo che avete tolto le lenzuola dalla lavatrice, mettetele in una bacinella per stenderle; effettivamente non si tratta certamente di un’impresa particolarmente complessa, ma è sempre bene tenere presente che posizionandole in maniera scorretta, non si otterranno affatto buoni risultati, specialmente quando si stendono lenzuola o altri capi di colore chiaro o bianchi. È bene accertarsi che le corde sulle quali le stenderete siano pulite. Se così non fosse dovete provvedere a pulirle con una pezzuola inumidita, questo passaggio è importante in quanto, se le corde sono sporche, si formeranno delle antiestetiche macchie scure sulle nostre lenzuola.

4/8 – Stendere le lenzuola distese

Se avete messo in lavatrice anche altri indumenti, metteteli in una bacinella a parte, poi sbattete le lenzuola con forza tenendole sollevate sulla vasca o sul piatto della doccia, per far cadere nel pulito ciò che potrebbe essere rimasto imprigionato tra le loro pieghe. Ora, se la lunghezza del filo ve lo permette, stendetele interamente distese, facendo attenzione a girarle dal rovescio. Ovviamente se questa operazione è difficile da realizzare e oscura la visibilità agli inquilini del piano inferiore, dobbiamo piegarle in due per non arrecare danno alle persone che risiedono sotto la nostra abitazione.

5/8 – Stendere le lenzuola all’interno

Se non avete uno spazio all’aperto e siete costrette a stendere la biancheria al chiuso, abbiate sempre cura di verificare la presenza di un buon ricambio d’aria. In inverno, se vi è possibile, posizionate le lenzuola accanto ad una fonte di calore: solo in questa maniera l’asciugatura avverrà in maniera corretta e completa. Durante le giornate assolate o particolarmente ventose, cercate di non lasciare più del dovuto le vostre lenzuola stese all’aperto, poiché si essiccherebbero eccessivamente e la stiratura potrebbe essere piuttosto difficile.

6/8 – Stendere le lenzuola dagli angoli

Le lenzuola possono essere estese allo stendi biancheria oppure alle corde esterne; nel caso in cui le lenzuola sono colorate o di seta è consigliato stenderle all’ombra, in quanto potrebbero scolorirsi. L’importante è che una volta eseguito il normale lavaggio in lavatrice non si faccia fare una centrifuga eccessiva, poiché potrebbero stropicciarsi. Prendere le lenzuola da un angolo all’altro e stenderle a rovescio, applicando le mollette agli angoli. È indicato mettere circa 5 mollette in quanto in caso di vento potrebbero volare e andare perse. Nel caso in cui le lenzuola sono da lettino o da culletta è più indicato stenderle ad uno stendibiancheria piccolo. Eseguire un lavaggio neutro e stenderle con 3 mollettine. Le lenzuola che presentano gli angoli rinforzati devono essere stese dalle mollette; qualora è maltempo e non possono essere estese all’esterno si consiglia di metterle su uno stendibiancheria da interno e porle vicino a fonti di calore come una stufa.

7/8 Guarda il video

8/8 Consigli

  • Si consiglia di stenderle dagli angoli per evitare che si stropiccino

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata