Come stendere la biancheria

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Saper stendere correttamente la biancheria, rappresenta senza dubbio un enorme vantaggio. In primo luogo, perché consente una maggiore durata dei tessuti e degli indumenti in genere e anche perché facilita l'azione del ferro da stiro, consumando così meno corrente elettrica e ottenendo un migliore risultato. Inoltre, ci si abitua ad una sequenza logica degli indumenti o panni che una volta automatizzata, permetterà un guadagno di tempo. In questa guida, fornirò alcuni piccoli consigli per chi intende ottimizzare i tempi e migliorare l'efficacia dei compiti casalinghi. Vediamo quindi come procedere.

27

Occorrente

  • Mollette
  • stendino
  • panno morbido
37

Come prima cosa, bisogna tenere presente che è opportuno stendere la biancheria immediatamente dopo la fine del regolare lavaggio in lavatrice, o subito dopo avere effettuato un lavaggio a mano. Infatti, lasciarla per ore dentro la bacinella o dentro la lavatrice, risulterà controproducente non solo per il tessuto stesso, ma sopratutto per il cattivo odore che si sprigionerà. Per quanto riguarda i pantaloni, vanno stesi all'altezza della cintura, esattamente sotto la cucitura del cinturino o l'elastico. Inoltre, non vanno mai stesi dalla caviglia, perché la forma della molletta lascerebbe una brutta impronta sul tessuto che difficilmente potrà essere eliminata.

47

Successivamente, le camicie vanno stese dalla base, quindi a testa in giù, esattamente alla base della cucitura laterale o in alternativa, direttamente appese nella gruccia. Si dovrà avere cura, in questo caso, di stirare bene con le mani il tessuto bagnato. Il modo migliore di stendere i maglioni, è quello di fissare le mollette all'altezza delle maniche, agganciate proprio sotto l'ascella in modo che l'eventuale impronta della pressione, sarebbe nascosta alla vista. I maglioni non vanno mai stesi dall'elastico a testa in giù, perché così facendo si deformerebbero in maniera irreversibile.

Continua la lettura
57

Se si tratta di maglioni di lana, il modo migliore per stenderli è quello di appoggiarli in posizione orizzontale sullo stendino, o anche su un tavolino, magari con un panno morbido sotto. Inoltre, è importante non tenere troppo tempo la biancheria stesa all'aria perché, soprattutto nel periodo estivo, le mollette di plastica tendono a scaldarsi e a danneggiare i capi, mentre le mollette di legno tendono a marcire, di conseguenza anch'esse sporcherebbero inevitabilmente e irreversibilmente i vostri capi. Infine, l'esposizione al sole tende a stingere i colori dei tessuti.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

5 trucchi per stirare velocemente

Economia Domestica

5 trucchi per stirare senza ferro da stiro

Pulizia della Casa

Come imparare a suddividere bene la biancheria per tipologia di lavaggio

Pulizia della Casa

Come proteggere la biancheria da luce, polvere e muffe

Pulizia della Casa

Come rimediare alla biancheria stinta

Pulizia della Casa

Come sterilizzare la biancheria

Economia Domestica

Come tenere in ordine i cassetti della biancheria intima

Pulizia della Casa

Come eliminare l'odore di umido dalla biancheria