Come stendere al meglio il bucato

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

Stirare la biancheria rappresenta uno dei lavori domestici indubbiamente più noiosi da svolgere. Tuttavia, si dimentica spesso il fatto che in realtà questa fastidiosa incombenza può essere evitata riuscendo a stendere bene i propri panni. Ecco, che in questa semplicissima guida, vi guideremo, in maniera molto semplice, passaggio dopo passaggio, nell'abituale gesto dello stirare. Ecco quali sono i nostri migliori consigli, su come stendere al meglio il bucato fatto in casa.

24

Dunque, la prima cosa da fare quando si vuole iniziare a stirare, è indubbiamente, una cernita degli indumenti. Quindi, separiamo per tipologia di tessuto i nostri indumenti. Questo dobbiamo per forza di cosa farlo, poiché ci sono tessuti che reagiscono in maniera differente, al contatto con la piastra del ferro da stiro. Ad esempio molti tessuti sintetici, non hanno nemmeno bisogno di essere stirati, quindi subito usciti dalla nostra lavatrice, possono essere messi a stendere, e successivamente piegati. Mentre, quando si tratta di materiali come il lino, è fondamentale utilizzare il ferro da stiro, con il vapore, per evitare di sgualcire il tessuto del nostro indumento.

34

Un buon accorgimento iniziale per evitare di stirare consiste nel non centrifugare troppo durante la fase di lavaggio. Lasciando i propri vestiti un po' più umidi, sarà possibile scongiurare un eccessivo spiegazzamento grazie all'azione del peso dell'acqua. Basta, quindi, mettere la centrifuga a 400 o 600, nel caso in cui non si abbia fretta di far asciugare i capi. Una volta estratti dalla lavatrice, si consiglia di sbatterli bene per togliere in modo preliminare gran parte delle pieghe e spianarli ulteriormente anche con l'aiuto delle mani.

Continua la lettura
44

Qualora doveste utilizzare lo stendino dentro la vostra abitazione (chiaramente qualora aveste anche dello spazio a sufficienza), è molto consigliabile non utilizzare nessun tipo di molletta. Dato che potrebbe davvero danneggiare in maniera molto seria, il vostro indumento. Viceversa, è quasi obbligatorio l'utilizzo della molletta, in indumenti come possono essere le felpe dei nostri figli, o i piumini, o jeans oppure ancora i pantaloni dei nostri mariti. Per quanto riguarda le felpe, è sempre consigliabile attaccare la molletta all'altezza delle ascelle, una zona poco visibile. Per i jeans ed i pantaloni, la posizione ideale è sicuramente, sotto al cavallo, dato che anch'essa risulta essere una posizione, molto poco visibile.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Economia Domestica

10 trucchi per non stirare più

Pulizia della Casa

Come stirare in modo corretto

Economia Domestica

Come stirare senza fatica

Economia Domestica

Come non stirare il bucato

Economia Domestica

5 segreti per non stirare il bucato

Pulizia della Casa

Come stendere il bucato

Economia Domestica

Consigli per non stirare

Economia Domestica

10 trucchi per stirare senza ferro da stiro