Come sostituire una mattonella rotta

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Una mattonella rotta in bagno o in cucina non solo è antiestetica, ma può indurre la compromissione del muro sottostante a causa dell'umidità proveniente dalla prossimità dei rubinetti dei dispositivi idrici. Ma niente paura, è possibile anche da soli sostituire la mattonella rotta senza spese eccessive e danni all'impianto.  

28

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • Mattonella da sostituire
  • Trapano o martello e scalpello
  • Occhialini protettivi
  • Collante per mattonelle e mastice riempitivo
38

Per prima cosa bisogna procurarsi la mattonella che sarà sostituita a quella danneggiata ed indossare un paio di occhiali protettivi, per evitare spiacevoli infortuni agli occhi dovuti ad eventuali schegge che potrebbero schizzare per aria. Solitamente alcune mattonelle di scorta sono sempre tenute da parte o comunque è sempre possibile trovarne delle similari presso i negozi specializzati.

48

A questo punto, con un trapano o uno scalpello, è opportuno iniziare a praticare alcuni fori, non più di cinque, sulla parte centrale della mattonella danneggiata lungo tutta la profondità del rivestimento. Bisogna stare attenti a non affondare troppo in profondità la punta dell'arnese utilizzato, perché potrebbero correre nella parte sottostante delle tubazioni idriche o di riscaldamento, comunque procedendo con prudenza si sente quando lo spessore della mattonella viene superato e quindi quando non è necessario più affondare la punta.

Continua la lettura
58

Adesso utilizzando un cacciavite, partendo dal centro della mattonella, è necessario rimuovere i pezzi ancora aderenti, procedendo verso i bordi e facendo attenzione a non compromettere il perimetro delle mattonelle circostanti che sono integre.

68

Raschiare con cura i residui del vecchio collante che era stato utilizzato e mettere a nudo il sottofondo che ospiterà la nuova mattonella. Se è presente dell'umidità, lasciare asciugare per qualche giorno. Appena il fondamento sarà asciutto, cospargerlo con della colla pronta per mattonelle oppure spalmare il retro della mattonella con del comune silicone.

78

Il lavoro è quasi terminato! Basta posizionare adesso la mattonella ed allinearla alla struttura circostante. Appena la colla è asciutta si può effettuare un riempimento delle fessure con del mastice dello stesso colore dello stucco. Adesso basta dare una bella pulita a tutto e la riparazione, perfetta ed economica, apparirà quasi invisibile!

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Utilizzare occhiali protettivi durante la fase di rimozione della piastrella.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come sostituire una piastrella rotta

Esterni

Come eseguire la posa a secco del pavimento esterno

Arredamento

Come rivestire una stufa a legna in mattonelle

Pulizia della Casa

Come eliminare le macchie di vernice dalle piastrelle

Arredamento

Come rivestire il pavimento del terrazzo con il legno

Ristrutturazione

Ristrutturazione

Come Realizzare Le Tracce Sotto il pavimento per l'impianto elettrico

Ristrutturazione

Come rimuovere le piastralle da una parete

Ristrutturazione

Come ristrutturare il pavimento di un cortile

Pulizia della Casa

Come pulire le fughe del pavimento in gres porcellanato