Come sostituire la vetrata di una porta

1/7 – Introduzione

Spesso le porte interne della casa sono adornate da vetrate più o meno costose, molto belle e decorative. Ti sei mai chiesto cosa fare se una di queste va in frantumi per un motivo qualsiasi? Non è così difficile come credi. Se ti interessa, leggi la seguente guida, che ti spiegherà brevemente come sostituire la vetrata di una porta.

2/7 Occorrente

  • Scalpello
  • martello
  • chiodini da legno
  • vetro nuovo della giusta misura
  • almeno un aiutante

3/7

Esistono vari tipi di vetri, da quelli normali, trasparenti, a quelli smerigliati, molati, corrugati, infrangibili. Se vuoi sostituire il vetro della tua porta con uno differente, ti consiglio di chiedere prima delle informazioni al vetraio.  Per cominciare, devi togliere il vecchio vetro che si è rotto.  

4/7

Se il vetro si sono rotto lasciando i pezzi frastagliati fissati, devi afferrare i singoli pezzi con le mani (ovviamente protette dai guanti), e devi staccarli uno per uno dopo averli allentati. È più sicuro iniziare a lavorare dall’alto del telaio. Per precauzione, indossa anche degli occhiali protettivi.

5/7

Prendi le misure del vetro e procuratene uno nuovo (per quanto riguarda la qualità e il prezzo, ovviamente dipende dalle tue preferenze e dalle tue possibilità economiche, quindi questa scelta è a tua discrezione). È importante che le misure siano molto precise e, eventualmente, spiega al vetraio la collocazione del vetro, in modo tale che possa darti consigli. Se il vetro ha una forma particolare, è bene disegnarne la forma su un cartoncino, in modo che lo si utilizzi come maschera.

6/7

Procurati uno scalpello e un martello e inizia a rimuovere la parte bassa del telaio che ospiterà la nuova vetrata. Quest’operazione deve essere fatta con molta pazienza e attenzione per evitare di danneggiare il telaio. Per sicurezza rimuovi la parte posteriore del telaio, in modo da non avere eventuali scheggiature a vista. Una volta rimossa la parte bassa inizia a rimuovere anche le strisce verticali.

7/7

Una volta che hai finito di rimuovere tutto il telaio, togli gli eventuali frantumi di vetro rimasti, quindi pulisci con cura. Fatto ciò, puoi posizionare il nuovo vetro, facendo molta attenzione e facendoti aiutare da una persona. Rimetti il telaio, partendo sempre da un lato corto. Devi fissare ogni striscia del telaio con dei chiodini. Ricorda che quest’operazione è delicata, quindi fai molta attenzione, perché un colpo leggermente più forte con il martello potrebbe mandare in frantumi il tuo nuovo vetro. Inchioda, con pazienza, tutto il telaio. Siamo giunti al termine di questa guida su come sostituire la vetrata di una porta.

Riproduzione riservata