Come sostituire la spazzola del portone blindato

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il settore della protezione della casa è in continua evoluzione, quasi una corsa tra la tecnologia che serve a realizzare sistemi sempre più sofisticati di protezione e i malviventi che affinano la loro preparazione per riuscire a neutralizzarli. Oggi, ogni appartamento possiede un portone blindato, ovvero un tipo di porta installata nelle abitazioni per aumentare il livello di sicurezza e proteggere da eventuali sgradite visite. Per evitare l'entrata di polvere, detriti, insetti ma anche solo per evitare la dispersione d'aria, è necessario che le porte siano dotate di spazzole paraspifferi idonee e funzionanti. Purtroppo però, con il tempo andranno inesorabilmente a consumarsi, e quindi arriverà il momento in cui bisognerà obbligatoriamente sostituirli. In questa guida imparerete passo per passo come sostituire la spazzola del portone blindato nel modo più semplice possibile.
Iniziamo con il vedere come estrarre la lama, poi successivamente vedremo come riposizionare la lama estratta e poi in fine l'istallazione.

27

Occorrente

  • Parafreddo
  • cacciavite
  • spazzola adesiva
  • livella
37

Estrarre la lama

La prima cosa da fare è quella di aprire completamente il portone blindato e spostare la battuta portaguarnizione dal lato cerniere in modo da scoprire la lama paraspifferi. Sarete quindi pronti per estrarre la lama e sarà abbastanza semplice, anche se dovrete fare molta attenzione. Afferratela con le dita e sfilatela verso l'esterno, ma cercate di non ferirvi mentre la tirate fuori e di non strisciarla sul pavimento, poiché potreste danneggiarlo senza possibilità di recupero.
Andiamo al secondo passo dove vedremo come rimettere la lama nell'apposita fessura.

47

Rimettere la lama nella fessura apposita

Presso un negozio di ferramenta, acquistate il parafreddo appena smontato, assicurandovi di acquistare il modello giusto per la vostra porta. Prendete la nuova lama e infilatela correttamente nella fessura apposita, fino a bloccarla completamente, regolatela con un cacciavite, avvitate la vite di fissaggio per fare in modo che essa si alzi, evitando di strisciare per terra e rovinare il pavimento. Mentre la svitate, fate in modo che si abbassi per evitare di lasciare spifferi vuoti e poi sigillate nuovamente il portaguarnizione.
Leggiamo nel terzo e ultimo passo come procedere con l'istallazione.

Continua la lettura
57

Procedere con l'istallazione

Nel caso in cui non voleste montare nuovamente il paraspifferi interno, potete sempre avvalervi di un'altra soluzione molto più semplice, e soprattutto più economica. Infatti esiste in commercio una "spazzola adesiva" che viene applicata nella bacchetta dell'estremità della porta. L'installazione è veloce: vi basterà rimuovere la carta che si trova sopra la parte adesiva e poi fissarla al bordo inferiore della porta. Per far sì che venga installata all'altezza giusta, aiutatevi con una livella. In alternativa applicate delle strip di gomma ai bordi esterni ed interni della porta. Si tratta di uno stop fondoporta di vario spessore e per installarlo bisogna aprire la porta e incastrarlo di sotto.
Spero che questa guida sia stata abbastanza esaustiva e abbia risposto ad ogni vostro dubbio.
Se aveste ulteriori domande consultate il link e il video qui di seguito... Non lasciatevi spaventare da ciò che leggete perché il procedimento è molto facile, se dovessse avere difficoltà rivolgetevi ad un professionista del settore.

67

Guarda il video

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come pulire un portone intarsiato

Ristrutturazione

Come restaurare un portone antico

Pulizia della Casa

Come pulire un portone intagliato

Pulizia della Casa

Come pulire un portone legno antichizzato

Arredamento

Come scegliere i portoni e le porte da interni

Arredamento

Come scegliere le finestre blindate

Economia Domestica

Consigli per rendere più sicura la tua casa al piano terreno

Arredamento

Come scegliere la cassetta per la posta