Come sostituire la serratura di una porta interna

1/6 – Introduzione

I problemi alle serrature sono frequenti e, sopratutto, possono capitare nei momenti più assurdi della propria giornata o nei periodi dell’anno in cui trovare assistenza diventa difficile e lungo. Chiamare un tecnico, inoltre, comporta una notevole spesa. Ecco, quindi, che è possibile provare noi stessi a sostituire la serratura della nostra porta interna se questa si è rotta o inceppata, senza dover aspettare necessariamente dei giorni per risolvere l’inconveniente. Vediamo quindi insieme come fare in pochi e semplici passaggi.

2/6 Occorrente

  • Attrezzi del mestiere

3/6

Come prima cosa togliete la maniglia svitando le viti che la fissano alla porta e che, nella maggior parte dei casi, si trovano sotto una placca applicata proprio per nasconderle. Fatto questo potete sfilare la maniglia dalla parte opposta senza alcuno sforzo e senza rischiare di rovinare la maniglia o la porta. Potete aiutarvi con un giravite a punta per fare leva e staccare la maniglia dalla porta. Ora procedete smontando la serratura. Svitate le viti che la fissano alla porta e rimuovete la piastrina frontale facendo leva con un giravite. Estraete quindi la serratura vera e propria, aiutandovi anche in questo caso con un cacciavite se ce ne fosse bisogno.

4/6

A questo punto acquistate la nuova serratura da montare successivamente. Per farlo potete tranquillamente recarvi in una ferramenta, meglio se ben fornita, portando con voi la vecchia serratura che avete appena rimosso dalla vostra porta, in modo tale da poter scegliere un modello di serratura uguale. Esistono, infatti, tanti modelli di serratura e senza una di riferimento sarebbe difficile trovare quella che sia perfettamente compatibile con la vostra porta. Una volta trovata la serratura giusta, non dovrete far altro che riporla nell’apposito vano della vostra porta. Assicurate quindi la vostra nuova serratura con le apposite viti in dotazione per fissarla alla porta.

5/6

A questo punto non vi resta che rimontare la maniglia con le relative viti e la placca di rivestimento da entrambi i lati, esattamente il contrario di quello che avete fatto in precedenza per smontarla. È bene effettuare tutte le operazioni descritte fino a questo momento, a partire dallo smontaggio della maniglia a porta aperta, poiché se lo fareste a porta chiusa correremmo il rischio di rimanere bloccati qualora qualcosa andasse storto. Si tratta di un’operazione semplice e veloce che vi farà risparmiare tempo e denaro. Buon lavoro!

6/6 Consigli

  • È bene effettuare tutte le operazioni descritte fino a questo momento, a partire dallo smontaggio della maniglia a porta aperta, poiché se lo fareste a porta chiusa correremmo il rischio di rimanere bloccati qualora qualcosa andasse storto.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata