Come sostituire il frigorifero da incasso

1/6 – Introduzione

Un frigorifero da incasso è generalmente pesante e difficile da spostare. Avere gli strumenti giusti e conoscere la maniera corretta di spostare l’apparecchio può fare la differenza. A parte la necessità di rimuovere le staffe presenti in alcuni modelli, spostare un frigorifero da incasso non è molto diverso dallo spostare altri tipi di refrigeratori. Tuttavia, nel caso l’elettrodomestico sia veramente pesante, lo svolgimento dell’operazione comporterà un po’ più di lavoro e preparazione. Utilizzando la giusta tecnica e una buona dose di pratica, il vostro nuovo frigorifero da incasso verrà posizionato senza troppa fatica. Vediamo quindi insieme come sostituire il frigorifero da incasso.

2/6 Occorrente

  • Pinze
  • Cacciaviti
  • Guanti
  • Il frigorifero nuovo

3/6 – Prendere accuratamente le misure del mobile

Come prima cosa prendete accuratamente le misure del mobile all’interno del quale si trova l’attuale frigo. Quello nuovo deve essere di uguali dimensioni rispetto a quello che intendete sostituire, poiché deve aderire perfettamente al mobile in cui viene incassato. Se le dimensioni sono inferiori non aderirà mai al mobile e quindi tenderà a vibrare emettendo rumori fastidiosi, mentre se il frigorifero è troppo grande non riuscirete a posizionarlo all’interno. Scegliete adesso, in base al rapporto qualità/prezzo, il modello che per esperienza positiva ritenete più adatto alle vostre esigenze, tenendo ovviamente conto dei modelli che rispettano le dimensioni necessarie.

4/6 – Acquistare il nuovo frigo e smontare quello vecchio

Documentatevi prima ed informatevi sui modelli più affidabili scartando quelli più scadenti. L’ideale sarebbe di farvi consigliare da una persona che lavora nel settore e che possibilmente effettua delle riparazioni. I venditori, infatti, tendono sempre a rifilare il primo prodotto che gli torna comodo vendere. Una volta acquistato il nuovo frigo procedete smontando quello vecchio. Innanzitutto svuotatelo e scollegatelo dall’alimentazione: alcuni modelli hanno un interruttore integrato nel termostato che, se portato in posizione 0, permette lo spegnimento del frigo.

5/6 – Estrarre gradualmente il frigorifero

Smontate successivamente le staffe che attaccano la porta del frigorifero all’anta del mobile, facendo attenzione a non perdere le viti. Ora dovete togliere tutte le eventuali viti o perni che si possono trovare ai lati o sul retro del frigorifero. Estraete il frigorifero gradualmente, tirandolo fuori di pochi centimetri a lato per volta, fino ad estrarlo del tutto, poi staccate la spina dalla presa di corrente. Per montare il nuovo elettrodomestico dovrete eseguire le operazioni inverse a quelle elencate qui sopra.

6/6 Consigli

  • L’ideale sarebbe di farvi consigliare da una persona che lavora nel settore e che possibilmente effettua delle riparazioni.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata