Come sostituire dei vetri rotti

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

A molti di voi sarà sicuramente successo di dover sostituire dei vetri rotti, infatti a volte alcune finestre delle proprie case sono composte da lastre piuttosto sottili e quindi abbastanza delicate: purtroppo possono rompersi facilmente anche con un colpo di vento più forte del solito, oppure chiudendole con eccessiva forza. Anche un quadro che si stacca da una parete può mandarne in frantumi il vetro e in queste occasioni, se ne volete montare uno nuovo decidendo di provvedere con le vostre mani, sappiate che non è poi tanto complicato. Nella seguente infatti, attraverso pochi e semplici passaggi, vi mostrerò come sostituire dei vetri rotti. Vediamo quindi come procedere.

27

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • occhiali di protezione
  • guanti
  • punta di uno scalpello
  • pinze o tenaglie
  • spazzola a setole rigide
  • vecchia coperta
  • nuovo vetro
  • puntine di fissaggio
  • stucco
  • spatolina
  • vernice atossica
37

Innanzitutto, procuratevi degli occhiali di protezione e dei guanti che vi permettano di non correre rischi: anche cercando di prestare la massima attenzione è molto facile ferirsi, quindi dovete proteggere adeguatamente sia gli occhi, sia le mani. Iniziate ora a togliere ogni possibile scheggia di vetro, poi, usando la punta di uno scalpello provvedete ad asportare le puntine e ogni traccia del vecchio stucco; se invece sono presenti le sottili liste ferma vetro con i chiodini o le graffette, asportate tutto quanto con un paio di pinze o tenaglie. Con una spazzola a setole rigide, eliminate ogni eventuale scheggia dalle guide.

47

Adesso, se dovete occuparvi di una finestra, togliete dai cardini il telaio e appoggiatelo su un piano di lavoro protetto da una vecchia coperta. Procedete quindi con estrema delicatezza inserendo il nuovo vetro facendolo entrare lentamente nella scanalatura che notate sul lato superiore dell'infisso. Esercitate delle leggere pressioni soltanto agendo sui margini e mai nel centro. Infilate ora le puntine di fissaggio lungo il telaio, distanziandole tra loro di circa 10 centimetri. Successivamente, ammorbidite lo stucco lavorandolo manualmente, poi stendetelo lungo tutti i bordi interni, tra lastra e telaio, ricoprendo le puntine e premendo attentamente con la punta delle dita o con una spatolina.

57

Guarda il video

Continua la lettura
67

Rimettete in posizione il telaio e controllate che il prodotto non tenda a staccarsi in qualche punto: se dovesse accadere, aggiungetene altro e modellatelo bene. Se invece dovete rimettere un vetro ad una cornice, inseritelo come descritto nel passo precedente e inchiodate nuovamente i listelli di legno. Infine, un suggerimento: se le superfici del legno dovessero presentare delle imperfezioni o dovessero essere consumate, sarebbe opportuno riverniciarle, quindi prima posizionare il nuovo vetro potreste eventualmente approfittare dell'occasione carteggiandole e stendendovi un paio di mani di vernice atossica: a lavoro terminato il risultato sarà sicuramente ottimo.

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come Aggiustare Una Porta Scorrevole

Ristrutturazione

Come Installare I Doppi Vetri

Pulizia della Casa

Come Lavare I Vetri Di Casa Con Il Tergivetro

Economia Domestica

Come riciclare le vecchie finestre

Ristrutturazione

Come scegliere nuovi infissi per risparmiare energia

Ristrutturazione

Come scegliere i vetri delle finestre

Pulizia della Casa

Come pulire i vetri delle finestre

Vetri opachi, poco splendenti soprattutto dopo una forte pioggia? Stanchi delle impronte lasciate sui vetri che risaltano agli occhi?
In questa semplice guida, vi spiegheremo ...
Ristrutturazione

Come verniciare una finestra a battenti

Arredamento

Come decorare il vetro con il mosaico

Ristrutturazione

Come smontare il telaio di una porta di legno