Come smontare la piscina autoportante dopo l'uso

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Quanti di noi, spesso spinti dai propri figli, hanno comprato una piscina domestica per poi ritrovarsi in inverno a farsi la classica domanda: e ora? Tuttavia, la piscina autoportante, nella stagione fredda necessita lo smontaggio per evitare che si buchi a causa delle gelate. Questa guida si pone l' obiettivo di uno smontaggio veloce, che ci permetta un uso della piscina anche nelle estati future. Vediamo quindi come smontare la piscina autoportante dopo l'uso, ed evitare che, nella distrazione, una volta smontata non riusciamo più a rimontarla quando ci servirà il prossimo anno.

28

Occorrente

  • Silicone spray o borotalco, sacco o borsone
38

La prima cosa da fare, è naturalmente svuotare la nostra piscina, se piena d' acqua, altrimenti durante lo smontaggio rischieremmo la lacerazione delle pareti esterne. Una volta svuotata si deve procedere con una accurata pulizia delle pareti interne, dove prima risiedeva l' acqua. La vasca va pulita con un panno morbido e agenti chimici appropriati fino alla totale rimozione dell' alone causato dall' acqua presente precedentemente.

48

Completata l' asciugatura, utilizziamo del silicone spray sulle superfici di plastica, eviterà la formazione d' umidità e la conseguente creazione di muffe, proteggerà inoltre dagli sbalzi termici che potrebbero deformare la nostra piscina. Questo tipo di silicone è facile trovarlo in un comune negozio di ferramenta, in alternativa, si può sostituire con il borotalco, anche se la minore protezione dagli sbalzi termici e l' elevata quantità necessaria lo rende una scelta più rischiosa.

Continua la lettura
58

Ora passiamo a pulire il filtro e, per poterlo fare, possiamo mettere il filtro in posizione orizzontale o con la bocca inclinata in basso facendoci aiutare da qualcuno, mettiamo sotto un secchio capace di contenere la sabbia o un catino capiente e aiutandoci con un getto d'acqua, spariamo il getto nel filtro. Sabbia e acqua usciranno in un attimo, la sabbia rimarrà nel catino e l'acqua poi la leverai. In questo modo farai alla sabbia un lavaggio che nessun controlavaggio potrà mai fare. Il catino con la sabbia poi lo lasci all'aperto, al riparo della pioggia fino a che essa sarà asciutta.

68

A questo punto, ripieghiamo con cura la nostra vasca, facendo attenzione a non creare particolari pieghe che potrebbero rovinare la plastica e, riponiamo il tutto in un sacco morbido. Le parti metalliche vanno conservate in un sacco a parte, senza particolari attenzioni in quanto essendo di un materiale molto resistente, difficilmente si romperanno. Vi consiglio di riporre la piscina, in un luogo privo di sbalzi termici, sopratutto se non si è effettuato il trattamento al silicone precedentemente indicato.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • La piscina va smontatata con temperature inferiori degli 8 °C , una volta smontata conservatela in un locale con temperatura tra i 5 °C e i 35 °C

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Esterni

Come ritirare la piscina gonfiabile

Esterni

10 consigli per la manutenzione della piscina

Ristrutturazione

Come ristrutturare una piscina in muratura

Esterni

Come costruire una piscina in giardino

Esterni

Come scegliere il cloro per piscina

Esterni

Come pulire una piscina di plastica

Pulizia della Casa

Come pulire l'acqua torbida in una piscina

Esterni

Come fare una piscina sul terrazzo