Come smaltire le suppellettili a Napoli

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

L'azienda napoletana ASIA si occupa dei servizi di igiene ambientale su tutto il territorio campano che include anche la raccolta differenziata, lo spazzamento delle strade, la raccolta dell’indifferenziato ed il trasporto dei rifiuti.
Risapute le difficoltà del territorio date la complessità di alcuni eventi nonché la densità abitativa in alcune zone napoletane, ma l'ASIA, nonostante ciò, garantisce il corretto recupero e trattamento di tutti i rifiuti raccolti nella città di Napoli risultando come la più grande azienda di servizi di pubblica utilità nel settore igiene ambientale dell’intero meridione.
Da molto tempo l'ASIA dà l’opportunità a tutti i cittadini di smaltire gratuitamente i rifiuti che non rientrano nel normale circuito di raccolta differenziata come quelli ingombranti, dannosi per l'ambiente oppure che possono essere riciclati attraverso lavorazioni in carico all' ASIA stessa. Sono considerati rifiuti ingombranti tutte quelle tipologie che non rientrano nel ciclo di raccolta differenziata stradale: elettrodomestici (lavatrici, cucine, lavastoviglie, forni a microonde, frigoriferi, congelatori, computer, stampanti, scanner, telefoni cellulari e apparecchi elettronici di ogni genere), mobili (scrivanie, sedie, librerie, letti, reti, materassi, comodini, armadi, poltrone, divani, ecc.) ed altri oggetti voluminosi come biciclette, sci, ecc. E che, di conseguenza, non possono essere inseriti nei normali sacchetti dei rifiuti.
In questa guida vi daremo degli utili consigli su come smaltire le suppellettili a Napoli.

26

Occorrente

  • Pagamento TARSU (tassa smaltimento rifiuti).
36

Se dobbiamo smaltire uno o più oggetti abbastanza ingombranti bisogna rivolgersi all'ASIA (azienda per i servizi igienici ed ambientali). Questa si può contattare attraverso il Numero Verde 800161010 dalle 8,00 alle18,00 dal lunedì al venerdì ed il sabato dalle 9,00 alle 13,00.
Attraverso le operatrice del call center si lasceranno i propri dati anagrafici, la data e l'importo dell'ultimo pagamento TARSU per poi attendere di essere ricontattati.
Questo è un passaggio importante perché solo se si è in regola con i suddetti pagamenti, si potrà accedere ed usufruire del servizio di raccolta suppellettili ingombranti a domicilio.

46

Generalmente, trascorre all'incirca un giorno priima di essere telefonati dagli operatori ecologici dell'ASIA. Nella telefonata verrà fornito un codice numerico per ogni oggetto da smaltire (se gli oggetti sono tre avremo tre codici). Tale codice dovrà essere da voi apposto in evidenza su ogni singolo pezzo da smaltire.
Verrà poi fissato il giorno del ritiro delle suppellettili ed è importante, quindi, depositare tali oggetti solo il giorno prima dell'appuntamento, mai prima.
Lasciarli con i codici affissi su di essi fuori al palazzo oppure nell'androne dello stesso.
L'azienda, nel momento del ritiro, rilascerà una ricevuta dell'avvenuto servizio al proprietario degli oggetti.

Continua la lettura
56

La prenotazione per smaltire delle suppellettili a Napoli, può effettuarsi anche on -line attraverso il sito asia. It.
Basterà compilare un modulo con dati anagrafici e lanciare l'invio.
Il contatto avverrà successivamente per e-mail all'interno della quale sarà inviato il codice o i codici di conferma nonché la data e l'ora del prelevamento.
In entrambi i casi, il servizio è assolutamente gratuito, purché, si ripete, siano in regola tutti i pagamenti relativi al contributo per la spazzatura così come stabilito nel territorio della Campania.
In caso di sanitari, però, gli addetti dovranno prelevarli direttamente a casa onde evitare che rimangano esposti per strada e per motivi di decenza e per motivi igienici.

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come smaltire i rifiuti umidi

Pulizia della Casa

Come smaltire correttamente il tetrapak

Economia Domestica

Come smaltire i vecchi elettrodomestici

Pulizia della Casa

Come smaltire i rifiuti della cucina e del giardino

Economia Domestica

Come sistemare i sacchetti di plastica

Economia Domestica

10 buoni motivi per fare la raccolta differenziata

Pulizia della Casa

Come differenziare correttamente l'immondizia

Pulizia della Casa

Come smaltire l’acqua piovana dal terrazzo