Come smaltire le suppellettili a Napoli

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

L'azienda napoletana ASIA si occupa dei servizi di igiene ambientale su tutto il territorio campano che include anche la raccolta differenziata, lo spazzamento delle strade, la raccolta dell’indifferenziato ed il trasporto dei rifiuti.
Risapute le difficoltà del territorio date la complessità di alcuni eventi nonché la densità abitativa in alcune zone napoletane, ma l'ASIA, nonostante ciò, garantisce il corretto recupero e trattamento di tutti i rifiuti raccolti nella città di Napoli risultando come la più grande azienda di servizi di pubblica utilità nel settore igiene ambientale dell’intero meridione.
Da molto tempo l'ASIA dà l’opportunità a tutti i cittadini di smaltire gratuitamente i rifiuti che non rientrano nel normale circuito di raccolta differenziata come quelli ingombranti, dannosi per l'ambiente oppure che possono essere riciclati attraverso lavorazioni in carico all' ASIA stessa. Sono considerati rifiuti ingombranti tutte quelle tipologie che non rientrano nel ciclo di raccolta differenziata stradale: elettrodomestici (lavatrici, cucine, lavastoviglie, forni a microonde, frigoriferi, congelatori, computer, stampanti, scanner, telefoni cellulari e apparecchi elettronici di ogni genere), mobili (scrivanie, sedie, librerie, letti, reti, materassi, comodini, armadi, poltrone, divani, ecc.) ed altri oggetti voluminosi come biciclette, sci, ecc. E che, di conseguenza, non possono essere inseriti nei normali sacchetti dei rifiuti.
In questa guida vi daremo degli utili consigli su come smaltire le suppellettili a Napoli.

26

Occorrente

  • Pagamento TARSU (tassa smaltimento rifiuti).
36

Se dobbiamo smaltire uno o più oggetti abbastanza ingombranti bisogna rivolgersi all'ASIA (azienda per i servizi igienici ed ambientali). Questa si può contattare attraverso il Numero Verde 800161010 dalle 8,00 alle18,00 dal lunedì al venerdì ed il sabato dalle 9,00 alle 13,00.
Attraverso le operatrice del call center si lasceranno i propri dati anagrafici, la data e l'importo dell'ultimo pagamento TARSU per poi attendere di essere ricontattati.
Questo è un passaggio importante perché solo se si è in regola con i suddetti pagamenti, si potrà accedere ed usufruire del servizio di raccolta suppellettili ingombranti a domicilio.

46

Generalmente, trascorre all'incirca un giorno priima di essere telefonati dagli operatori ecologici dell'ASIA. Nella telefonata verrà fornito un codice numerico per ogni oggetto da smaltire (se gli oggetti sono tre avremo tre codici). Tale codice dovrà essere da voi apposto in evidenza su ogni singolo pezzo da smaltire.
Verrà poi fissato il giorno del ritiro delle suppellettili ed è importante, quindi, depositare tali oggetti solo il giorno prima dell'appuntamento, mai prima.
Lasciarli con i codici affissi su di essi fuori al palazzo oppure nell'androne dello stesso.
L'azienda, nel momento del ritiro, rilascerà una ricevuta dell'avvenuto servizio al proprietario degli oggetti.

Continua la lettura
56

La prenotazione per smaltire delle suppellettili a Napoli, può effettuarsi anche on -line attraverso il sito asia. It.
Basterà compilare un modulo con dati anagrafici e lanciare l'invio.
Il contatto avverrà successivamente per e-mail all'interno della quale sarà inviato il codice o i codici di conferma nonché la data e l'ora del prelevamento.
In entrambi i casi, il servizio è assolutamente gratuito, purché, si ripete, siano in regola tutti i pagamenti relativi al contributo per la spazzatura così come stabilito nel territorio della Campania.
In caso di sanitari, però, gli addetti dovranno prelevarli direttamente a casa onde evitare che rimangano esposti per strada e per motivi di decenza e per motivi igienici.

66

Consigli

Alcuni link che potrebbero esserti utili:

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Pulizia della Casa

Come smaltire i rifiuti umidi

Per un corretto smaltimento dei rifiuti è necessario conoscere a menadito come smaltire ogni singolo rifiuto. Questo consente di effettuare una perfetta raccolta differenziata che ci consente di contribuire, non poco, al rispetto per l'ambiente. Lo scopo...
Pulizia della Casa

Come smaltire correttamente il tetrapak

La raccolta differenziata si sta diffondendo sempre di più in tutte le città italiane. Però spesso non è facile capire come smaltire correttamente ogni tipo di rifiuto. Certo, alcune cose sono ovvie. Carta, vetro e lattine sono facilmente riconoscibili....
Economia Domestica

Come smaltire i vecchi elettrodomestici

Nelle città italiane, ma anche in provincia, capita spesso di imbattersi in rifiuti non ordinari che vengono abbandonati ai lati della strada. Lavatrici, frigoriferi, televisori vecchi fanno "bella mostra" anche nelle campagne con gravi danni per l'agricoltura....
Pulizia della Casa

Come smaltire i rifiuti della cucina e del giardino

La gestione dei rifiuti, diventa assai importante per salvaguardare l'ambiente e per contribuire quindi alla lotta del rispetto del nostro pianeta; per smaltire i rifiuti della cucina, come il cibo e nel caso in cui abbiate un giardino, del fogliame,...
Economia Domestica

Come sistemare i sacchetti di plastica

I sacchetti di plastica sono diventati ormai parte integrante di noi stessi in quanto qualsiasi cosa ci capita di comprare, ci viene incartato in questi involucri. Seppur utili per conservare degli oggetti di casa o per differenziare la spazzatura, a...
Economia Domestica

10 buoni motivi per fare la raccolta differenziata

La raccolta differenziata è ormai presente in quasi tutti i comuni italiani. A volte funziona con il sistema porta-a-porta, altre volte invece ci sono i diversi cassonetti per strada. Spesso rispettare le differenze tra i vari materiali non è facile....
Pulizia della Casa

Come differenziare correttamente l'immondizia

In molte zone d'Italia, la raccolta differenziata è una realtà in continua espansione; pensate che in alcuni paesi questo tipo di raccolta ha raggiunto l'80% sul totale dei rifiuti prodotti. Differenziare correttamente l'immondizia, significa non solo...
Pulizia della Casa

Come smaltire l’acqua piovana dal terrazzo

La manutenzione di un terrazzo non è da sottovalutare se vogliamo evitare danni alle nostre abitazioni (dovute ad infiltrazioni d'acqua o a problemi di qualunque altro genere) che richiedono spese più o meno consistenti. La cosa importante è avere...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.