Come smaltire i rifiuti umidi

tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

La raccolta differenziata è da un po' di tempo in vigore in quasi tutti i Comuni del territorio italiano, ma alcune persone hanno dei dubbi su come smaltire i rifiuti umidi. L'umido è composto da tute quelle sostanze organiche che si scindono e che fermentano; esso costituisce il 30% dei rifiuti totali. Il suo corretto smaltimento è fondamentale per la salvaguardia dell'ambiente. In questo tutorial vengono date delle corrette informazioni e degli utili consigli su come effettuare questa operazione.

24

L'attivazione della raccolta differenziata ha apportato notevoli benefici sia dell'ambiente che alla salute umana, senza considerare i vantaggi economici per i Comuni che hanno aderito. In genere i rifiuti vengono smaltiti o trasportati nel ciclo di compostaggio. Quest'ultima soluzione dà la possibilità di riciclare tantissimi materiali; questi ultimi sono recuperati e quindi diminuiscono la mole di rifiuti da smaltire ed allo stesso tempo preservano preziose sostanze organiche per i terreni agricoli.

34

È indispensabile conoscere con esattezza quali sono gli elementi che bisogna mettere nel bidone dell'umido. Tra essi abbiamo: scarti alimentari, cibi scaduti, gusci di uova, polveri come farina e caffè, filtri di tisane e bevande varie, materiale organico che proviene da lettiere di animali domestici, fogliame, assorbenti igienici e tovaglioli o fazzoletti di carta. In base alle direttive di ogni Comune questi rifiuti sono ritirati settimanalmente da Cooperative abilitate I rifiuti vanno essi nel bidone in dotazione o raccolti nei cassonetti distribuiti nei vari punti della città. Tutto il materiale arriva negli impianti di stoccaggio per il processo di riciclo che dura 7/8 mesi.

Continua la lettura
44

Nella cucina o esternamente bisogna avere il bidone fornito dal Comune. In esso vanno inseriti i sacchetti biodegradabili; essi devono essere obbligatoriamente compostabili. Per accertarsi della loro conformità è opportuno controllare se è riportata la sigla UNI EN 13432-2002 oppure se ci sono diciture simili. Queste ultime indicano l'attinenza alle norme ecologiche vigenti. Il Comune può fornire un secondo contenitore più grande; in questo caso è il cittadino che dispone i rifiuti nella strada nei giorni prestabiliti. L'utilizzo di sacchetti non biodegradabili comporta sanzioni fino a 150,00 Euro. I sacchetti devono essere ben chiusi e non riempiti eccessivamente, per evitare che si rompono.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come smaltire i rifiuti ingombranti a Roma

Economia Domestica

Come sistemare i sacchetti di plastica

Pulizia della Casa

Come differenziare correttamente l'immondizia

Pulizia della Casa

Come smaltire correttamente il tetrapak

Pulizia della Casa

Come smaltire i rifiuti della cucina e del giardino

Pulizia della Casa

Come evitare cattivi odore dalla pattumiera

Economia Domestica

Rifiuti domestici: 10 consigli per ridurli

Economia Domestica

10 consigli per imparare a buttare i rifiuti

Esterni

Come fare un'isola ecologica condominiale

Economia Domestica

Come organizzare gli spazi in casa per la differenziata