Come smaltire i rifiuti umidi

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

Per un corretto smaltimento dei rifiuti è necessario conoscere a menadito come smaltire ogni singolo rifiuto. Questo consente di effettuare una perfetta raccolta differenziata che ci consente di contribuire, non poco, al rispetto per l'ambiente. Lo scopo di questa guida è quello di mostrare come poter smaltire una determinata categoria di rifiuti nella maniera più appropriata e corretta. Per la precisione andremo a vedere, attraverso passaggi molto semplici e chiari, come poter smaltire i rifiuti umidi.

24

Raccolta differenziata

L'attivazione della raccolta differenziata ha apportato notevoli benefici all'ambiente. A ogni modo, tralasciando l'aspetto ecologico, bisogna considerare i vantaggi economici per i Comuni che hanno aderito. In genere i rifiuti vengono smaltiti o trasportati nel ciclo di compostaggio. Quest'ultima soluzione dà la possibilità di riciclare tantissimi materiali; questi ultimi sono recuperati e quindi diminuiscono la mole di rifiuti da smaltire ed allo stesso tempo preservano preziose sostanze organiche per i terreni agricoli.

34

Rifiuti per l'umido

È indispensabile conoscere con esattezza quali sono gli elementi che bisogna mettere nel bidone dell'umido. Tra essi abbiamo: scarti alimentari, cibi scaduti, gusci di uova, polveri come farina e caffè, filtri di tisane e bevande varie, materiale organico che proviene da lettiere di animali domestici, fogliame, assorbenti igienici e tovaglioli o fazzoletti di carta. In base alle direttive di ogni Comune questi rifiuti sono ritirati settimanalmente da Cooperative abilitate I rifiuti vanno essi nel bidone in dotazione o raccolti nei cassonetti distribuiti nei vari punti della città. Tutto il materiale arriva negli impianti di stoccaggio per il processo di riciclo che dura setto/otto mesi.

Continua la lettura
44

Bidone per l'umido

Nella cucina o esternamente bisogna avere il bidone fornito dal Comune. In esso vanno inseriti i sacchetti biodegradabili; essi devono essere obbligatoriamente compostabili. Per accertarsi della loro conformità è opportuno controllare se è riportata la sigla UNI EN 13432-2002. Il Comune può fornire un secondo contenitore più grande; in questo caso è il cittadino che dispone i rifiuti nella strada nei giorni prestabiliti. L'utilizzo di sacchetti non biodegradabili comporta sanzioni fino a centocinquanta Euro. I sacchetti devono essere ben chiusi e non riempiti eccessivamente, per evitare che si rompono. Non rimane a questo punto che mettere in pratica i passaggi di questa guida.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come smaltire i rifiuti della cucina e del giardino

Pulizia della Casa

Come smaltire i rifiuti ingombranti a Milano

Pulizia della Casa

Come smaltire correttamente il tetrapak

Pulizia della Casa

Come differenziare correttamente l'immondizia

Economia Domestica

Come sistemare i sacchetti di plastica

Economia Domestica

10 buoni motivi per fare la raccolta differenziata

Economia Domestica

Come smaltire i vecchi elettrodomestici

Economia Domestica

Termovalorizzatore: come funziona