Come smaltire i rifiuti ingombranti a Roma

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Molto spesso capita di avere in casa oggetti o elettrodomestici di grande dimensioni che vuoi perché deteriorati, vuoi perché non funzionanti andrebbero buttati. Infatti eliminare tutti quei rifiuti troppo voluminosi per entrare in un cassonetto, come divani mobili e sedie, o con particolari componenti pericolosi, destinati a una raccolta differenziata particolare, elettrodomestici contenenti gas come il frigorifero o silicio come i computer, a volte diventa un gran problema. In questa guida cercheremo di illustrarvi come smaltire i rifiuti ingombranti a Roma, fornendovi i siti internet i numeri telefonici, le procedure da adottare e i luoghi in cui viene effettuato questo servizio.

27

Ama (Azienda Municipale Ambiente) Roma si occupa del recupero, del deposito e dello smaltimento definitivo di tutti quei rifiuti che, per le ragioni che abbiamo appena citato, non possono assolutamente essere gestiti nella maniera 'tradizionale'. Questa società si impegna a smaltire qualsiasi oggetto che sia in qualche modo riciclabile per evitare sperpero o la formazione di centri di discarica abusivi. Ama dispone di ben 186 punti di raccolta e smistaggio di rifiuti disseminati lungo l'intera Capitale, questi centri si rivolgono a un'utenza domestica.

37

È importante consegnare materiale integro, cioè niente televisori o pc smontati, e conservato in condizioni di utilizzo accettabili, niente muffa, niente parassiti. Per sapere dove si trova l'area più vicina a voi per effettuare una consegna di rifiuti ingombranti, basta cercare su www. Amaroma. It. Dalla homepage si accede alla sezione Raccolta ingombranti, che possiamo trovare nel centro pagina, a destra, e cliccandoci sopra entrerete nell'area dove troverete tutte le informazioni utili per risolvere il vostro problema.

Continua la lettura
47

Se non potete consegnare in alcun modo personalmente i rifiuti alla stazione ecologica di Ama Roma, vuoi perché troppo ingombranti o troppo pesanti, ecco che l'azienda effettua anche un servizio di recupero rifiuti a domicilio. Infatti la società da qualche tempo si è munita di mezzi che fanno la raccolta di rifiuti ingombranti a domicilio completamente gratuita fino a 2 metri cubi. Il servizio viene effettuato solo previa prenotazione dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 18 e il sabato fino alle 16.

57

Superati i 2 metri cubi di rifiuti o per ritiro al piano o presso qualche garage il servizio è a pagamento. Per sapere costi, orari o semplicemente per prenotare il ritiro, basta andare al sito internet oppure si può telefonare allo 060606, al costo di una chiamata urbana, la linea informazioni dei servizi del Comune.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se avete molti rifiuti da buttare, potete prenotare il ritiro in più giorni così da evitare costi per il servizio

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come smaltire i rifiuti umidi

Economia Domestica

Termovalorizzatore: come funziona

Pulizia della Casa

Come smaltire i rifiuti della cucina e del giardino

Economia Domestica

Come smaltire i vecchi elettrodomestici

Economia Domestica

Come organizzare gli spazi in casa per la differenziata

Economia Domestica

10 regole per ridurre la produzione di spazzatura

Economia Domestica

Come sistemare i sacchetti di plastica

Pulizia della Casa

Come smaltire correttamente il tetrapak