Come smacchiare vari oggetti

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Oggetti di ogni sorta, origine e provenienza pretendono di essere puliti e rimessi a nuovo. Ma sono così tanti e i materiali sono così diversi. Per non parlare poi della forma, vero cruccio delle casalinghe di tutto il mondo. Com'è possibile smacchiare oggetti così diversi tra loro? La risposta non è per niente semplice. Per risolvere questo grattacapo procuratevi tutto ciò che è nella lista dell'occorrente. Ma ciò non è sufficiente. Armatevi di pazienza e trovate qualche minuto del vostro tempo per leggere il seguente articolo. Ecco a voi una lista su come smacchiare i vari oggetti della casa.

27

Occorrente

  • detergente
  • sgrassatore
  • panno in microfibra
  • lucida-legno
  • lucida-acciaio
  • panno in seta
  • spugna
  • Olio nutriente per legno
37

Partite dagli oggetti in porcellana

Tra i vari oggetti che dovrete smacchiare, i più semplici sono gli oggetti in porcellana. La superficie di tali oggetti è infatti molto liscia, e difficilmente tende ad accumulare macchie di sporco. Iniziate detergendo tutta la superficie della bomboniera o del vaso che dovrete andare a pulire. Prendete il pannetto in micro fibra e spruzzate sopra ad esso dello sgrassatore. Assicuratevi che il panno assorba per bene lo sgrassatore. Dopodiché andate a strofinare delicatamente la superficie dell'oggetto che dovrete smacchiare. Siate molto delicati, come se steste facendo un massaggio.

47

Passate agli oggetti in metallo

Gli oggetti in metallo sono molto più difficili da smacchiare. I vari tipi di metallo reagiscono in maniera diversa a seconda del lucido che utilizzerete. Pertanto assicuratevi di avere un ampio ventaglio di prodotti che siano in grado di lucidare le superfici metalliche. Per prima cosa prendete una spugna e immergetela in una soluzione di sgrassatore e acqua. Strofinate energicamente con la parte liscia della spugna. Facendo così, toglierete via via gli strati di sporco. Inoltre inizierete il processo di lucidatura. Dopo ciò, prendete il vostro panno di seta e bagnatelo con del lucidante per metalli. Andate piano. Cercate di non colpire la superficie con ditate. Queste rovinerebbero il risultato finale.

Continua la lettura
57

Concludete con gli oggetti in legno

Tra i vari oggetti che troverete in casa, i più difficili da smacchiare sono senza dubbio quelli in legno. Il legno è infatti un materiale organico, la cui superficie raramente è perfettamente liscia. Il legno tende a macchiarsi facilmente e le macchie penetrano in profondità. Smacchiare questi oggetti è particolarmente difficile. Per farlo armatevi di una spugna leggermente ruvida, di olio per legno e di tanto olio di gomito. Prendete la vostra spugna e bagnatela copiosamente con l'olio per il legno. Seguite le venature dello stesso e sfregate intensamente. Passate più volte sulla superficie per smacchiare al meglio. Dopo questa prima fase, distribuite il lucido per legno con il pannetto di seta.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come smacchiare i tessuti

Pulizia della Casa

Come Smacchiare Con La Candeggina

Pulizia della Casa

Come smacchiare la moquette

Pulizia della Casa

Come smacchiare i capi di seta

Economia Domestica

Come smacchiare i tessuti delicati

Pulizia della Casa

Come smacchiare le tutine dei neonati

Pulizia della Casa

Come smacchiare tende ingiallite e macchie di birra

Pulizia della Casa

Come smacchiare i pavimenti di piastrelle o cotto