Come smacchiare le tende

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

È risaputo che la casa va mantenuto pulita e ordinata. Come si suol dire, con l'arrivo della stagione in fiore, l'ideale sarebbe di attuare le cosiddette pulizie di primavera. Per farlo però è necessaria molta delicatezza, poiché essendo troppo aggressivi rischiereste di rovinare le parti sporche della vostra abitazione. Tra le cose da fare c’è soprattutto il lavaggio delle tende, che richiede tempo e molta fatica. Spesso il semplice lavaggio in lavatrice non è sufficiente per rimuovere polvere e macchie difficili. Vediamo insieme come smacchiare efficacemente le tende.

26

Occorrente

  • 2 limoni
  • 100 ml di aceto bianco
  • sapone liquido per lavatrice
  • percarbonato
  • 20 g di bicarbonato di sodio
  • detersivo liquido per lavatrice
  • 2 cucchiai di aceto
  • 30 g di sale grosso
36

Come prima cosa separate le tende bianche da quelle colorate, perché avranno bisogno di trattamenti differenti. Occupatevi inizialmente da quelle bianche. Per eliminare macchie di ogni tipo, come il grasso, l'unto e le macchie da caffè, lo sporco, la polvere e l'ingiallimento mettete le vostre tende in lavatrice. Preparate una soluzione con il succo di due limoni e due cucchiai di aceto bianco, in tutto circa 100 ml e 30 g di sale grosso. Il sale grosso aiuta a ravvivare e sbiancare le tende. Programmate la lavatrice nel ciclo di risciacquo dove non è previsto la centrifuga, altrimenti rischiereste di rovinare in modo irreparabile le tende. Utilizzate sempre un programma di lavaggio delicato.

46

Azionate il ciclo di lavaggio e quando il cestello si sarà riempito d’acqua spegnete. Trascorsa circa un' ora, riavviate la lavatrice e fate concludere il lavaggio. Se le macchie sulle tende persistono mettete sulla parte interessata uno smacchiatore secco adatto o sapone di Marsiglia. Lasciate agire per qualche minuto. Mettete di nuovo in lavatrice, aggiungete normale detersivo per bucato, meglio se liquido e delicato, e dello sbiancante all'ossigeno attivo. Azionate un programma di lavaggio a 40 C°. Stendete le vostre tende in una parte ventilata della casa e lasciatele asciugare. Evitate di esporre direttamente le tende al sole perché tenderà ad ingiallirle.

Continua la lettura
56

Prendete le tende colorate e mettete in lavatrice. Versate direttamente nel cestello un bicchiere aceto bianco (100 ml) e 30 g di sale grosso. Avviate il programma di risciacquo e quando la lavatrice si sarà riempita d’acqua fredda, spegnetela. Lasciate agire per più di un'ora e poi riavviate il ciclo di lavaggio. Quando avrà finito aggiungete il normale detersivo per bucato e 20 g di bicarbonato di sodio. Azionate la lavatrice con un programma di lavaggio a 40 C° senza centrifuga. Stendete le tende e lasciatele asciugare. Buon lavoro!

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Evitate di esporre direttamente le tende al sole perché tenderà ad ingiallirle.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come smacchiare i ricami

Pulizia della Casa

Come smacchiare il bucato

Pulizia della Casa

Come smacchiare i tessuti

Pulizia della Casa

Come smacchiare i tessuti di lino

Pulizia della Casa

Come smacchiare le tutine dei neonati

Pulizia della Casa

Come smacchiare la carta da parati

Pulizia della Casa

Come Pulire i capi di abbigliamento con prodotti naturali

Economia Domestica

Come smacchiare borse e scarpe