Come smacchiare la carta da parati

1/6 – Introduzione

La carta da parati può essere molto delicata, specialmente se ha una finitura decorativa. È molto facile che si macchi e/o si sporchi, soprattutto se ci sono bambini in casa. Nella seguente guida vi daremo alcuni consigli su come smacchiare la carta da parati, esistono vari modi per farla ritornare pulita ma, per evitare ulteriori danni, fate sempre una prova preventiva in una zona nascosta prima di procedere sulla macchia più evidente!

2/6 Occorrente

  • Panno
  • Spugna
  • Gomma magica
  • Detergente delicato senza candeggina

3/6

La prima operazione da compiere è la pulizia della zona da trattare, spazzolate dalla carta l’eventuale polvere superficiale utilizzando un panno o una spugna perfettamente puliti. Usate un detergente delicato, senza candeggina, strizzate bene il panno o la spugna per fare uscire quasi tutto il liquido assorbito, evitando così che le gocce del detergente colino lungo il muro.

4/6

Iniziate dalla parte bassa della macchia e picchiettate delicatamente verso l’alto, fate attenzione a non strofinare mai la spugna sulla macchia, rischiereste solamente di ampliare la circonferenza della stessa o di creare aloni, ancora più difficili da eliminare! Per asciugare, tamponate con un panno pulito e senza fibre sfilacciate (mai con i fazzolettini di carta o la carta da cucina), anche questa operazione deve essere svolta senza strofinare, ma tamponando la parte da trattare.

5/6

Procuratevi una “gomma magica”, in commercio se ne trovano di vari tipi. Quest’ultima è utile per rimuovere le macchie dalle superfici dure. Prima di utilizzarla, bagnatela leggermente e strofinatela sulla macchia. La sua azione è molto delicata in quando la spugna ha una struttura schiumosa fatta di minuscole fibre dure e molto fitte, caratteristica che contribuisce a cancellare la macchia dolcemente, assorbendola al suo interno senza creare aloni.
La “gomma magica” si consuma con l’uso ed è troppo costosa per essere utilizzata quotidianamente, per cui, tenetela in casa ma utilizzala solo quando dovete intervenire su macchie più ostinate o su materiali difficili da pulire. Come suggerito nell’introduzione, provate a pulire prima una parte di parete nascosta, magari spostando momentaneamente un mobile ed utilizzando come parte di test la parete dietro ad esso, se la prova avrà successo potrete procedere alla pulizia della parte macchiata. Con i precedenti passi e facendo molta attenzione durante la pulizia, riuscirete a riportare allo splendore la vostra carta da parati, eliminando dalla vista le macchie più fastidiose.

6/6 Consigli

  • Non strofinate mai la carta da parati durante la pulizia e l’asciugatura
Riproduzione riservata