Come smacchiare l’inchiostro

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Chiunque abbia avuto a che fare con una macchia d'inchiostro sa quanto può rivelarsi ostinata. Se le macchie d'inchiostro sono quelle provocate dalle classiche penne a sfera, l'alcool denaturato può rivelarsi un ottimo alleato. Al contrario, le macchie provocate da timbri e cartucce per stampante, sono tra le più difficili a causa della loro formulazione, generalmente di tipo indelebile. Per rimuoverle efficacemente è possibile affidarsi ad una soluzione acida a base di succo di limone, oppure ad una miscela composta da alcool ed etere solforico. Seguiamo adesso i passi di questa guida che sapranno fornirci degli utili consigli su come smacchiare l'inchiostro. Prima di cominciare ricordo che questa è una guida redatta a solo scopo informativo, pertanto chiedete sempre l'aiuto di una persona esperte nel settore.

26

Occorrente

  • Yogurt bianco
  • Latte
  • Alcol etilico
  • Lacca per capelli
  • Batuffoli di cotone
  • acetone (solvente per unghie)
36

Eliminare le macchie di un pennarello ad acqua

Se la macchia che ci troviamo davanti è di un pennarello ad acqua non è il caso di allarmarsi troppo; ma è necessario munirsi di pazienza e di pratici smacchiatori che possiamo normalmente trovare nel nostro frigorifero. Prendiamo quindi del latte o dello yogurt bianco e con l'aiuto di un batuffolo di cotone iniziamo a tamponare la macchia d'inchiostro fino a che lo stesso non si trasferirà del tutto sul batuffolo. Se si presentasse particolarmente ostinato, basterà mettere il capo a bagno nel latte per qualche ora; a questo punto non ci resterà che trasferire il tutto in lavatrice o precedere con il normale lavaggio del capo.

46

Rimuovere le macchie di un pennarello a solvente chimico

Meno semplice sarà invece toglier via dai nostri abiti, chiazze di pennarelli a solvente chimico, essendo queste più ostili. A questo punto bisognerà utilizzare del semplice alcol etilico, ma prima di applicarlo, sempre rigorosamente con batuffoli di cotone, è consigliabile assicurarsi di quanto più o meno delicato sia il capo da trattare. Dopo avere fatto questa operazione, smacchiare fino alla completa estinzione dell'inchiostro e procedere al lavaggio.

Continua la lettura
56

Togliere le macchie di biro

Nel caso in cui le macchie siano di penna a biro possiamo avvalerci di vari metodi, a seconda però della secchezza dell'inchiostro. Se non è molto secco allora potremo aiutarci nuovamente con dello yogurt bianco o bagni nel latte; se risultasse più complicato del previsto, andremo ad utilizzare della comunissima lacca per capelli. Inizieremo quindi a vaporizzare la lacca sulla zona da trattare e, con il cotone inumidito di acetone, andremo a tamponare finché il tutto non si sarà trasferito. Infine ultimo metodo, è quello di utilizzare l'oramai familiarissimo alcol etilico, veramente efficace in questi casi. Se ci dovessimo trovare di fronte a macchie davvero ostinate, sarà opportuno ricorrere agli smacchiatori specifici presenti in tutti i supermercati. Comunque sia dopo ogni trattamento sarà bene collocare il tutto in lavatrice per un lavaggio accurato con acqua calda.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Attenzione alla scelta del trattamento a seconda del tipo di tessuto macchiato e prima di procedere al lavaggio in lavatrice leggere sempre le etichette.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Consigli per smacchiare l'inchiostro rosso

Economia Domestica

Come smacchiare borse e scarpe

Pulizia della Casa

Come Togliere Le Macchie D'Inchiostro Dai Tessuti

Pulizia della Casa

Come smacchiare la moquette

Pulizia della Casa

Come rimediare ad una macchia di inchiostro

Pulizia della Casa

Come smacchiare il linoleum e la moquette

Pulizia della Casa

Come eliminare le macchie di biro

Pulizia della Casa

Come rimuovere l'inchiostro dagli schermi LCD