Come smacchiare il linoleum e la moquette

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Se siete in possesso un pavimento in linoleum oppure avete la moquette in casa, questa guida fa al caso vostro!. Di seguito infatti vi sarà spiegato in tutta chiarezza come smacchiare questi due tipi di pavimento particolari utilizzando qualche prodotto ed un po' di pazienza. Vedrete di fatto che dopo un po' di pratica e con dei piccoli accorgimenti sarete in grado di eliminare ogni tipo di macchia!

26

Occorrente

  • Gomma da cancellare
  • Scopa
  • Un coltello
  • Carta assorbente
  • Acqua minerale gassata
  • Shampoo per moquette
  • Un cubetto di ghiaccio
  • Un pezzetto di plastica
  • Uno smacchiatore
  • Saponaria
  • Ferro da stiro
  • Acqua
  • Acqua ossigenata
  • Glicerina
  • cera lucidante per linoleum
36

Il linoleum è un pavimento in resina ecologico e naturalmente resistente allo sporco, spesso però vi si formano delle striature di sporco. Per eliminarle sfregatele con una gomma da cancellare e poi pulite accuratamente i residui con una scopa. Le macchie di colla e grasso si eliminano facilmente con il sapone di Marsiglia, la vernice invece si toglie con l'acquaragia. Per proteggere questa tipologia di tessuto, utilizzate una cera specifica e passate sopra un panno morbido o la lucidatrice. La moquette è un materiale tessile impiegato per rivestimenti e pavimentazioni, in genere viene prodotta antimacchia, quindi qualora accidentalmente si macchi, si asporta la sostanza con la lama di un coltello e infine si tampona con carta assorbente.

46

Le sostanze che possono macchiare la moquette possono essere diverse. Esistono fortunatamente, però, dei rimedi della"nonna" che possono aiutarvi per togliere quelle più comuni! Per quanto riguarda l'inchiostro, assorbitene il più possibile con della carta assorbente, poi utilizzate acqua minerale gassata e risciacquate con acqua tiepida. Se si tratta di fango, utilizzate acqua fredda e aceto. Se il problema concerne macchie di rossetto o di smalto, tamponate con un batuffolo di cotone imbevuto di acetone. Per le macchie di sangue, assorbite con carta e tamponate con aceto bianco. Per urina, bibite, gelato o latte tamponate con acqua gassata e sciacquate con shampoo per moquette diluito e successivamente con acqua tiepida.

Continua la lettura
56

Se invece il problema è una gomma da masticare, avvolgete un cubetto di ghiaccio in un pezzo di plastica e passatelo sopra, strofinate molto bene sulla gomma, tirate via la parte dura e tamponate i residui con uno smacchiatore. Per eliminare l'unto, mettete sulla macchia un po' di sapone e assorbite con carta assorbente. Passate sopra il ferro da stiro bollente e cambiate la carta finché non resta pulita. Se vi si è rovesciato del vino, assorbite più che potete con carta assorbente e poi strofinate con un panno imbevuto di una soluzione composta di acqua, glicerina ed acqua ossigenata in parti uguali. Per ravvivare la moquette utilizzate il bicarbonato di sodio, che consente di ridare colore al tessuto ed inoltre elimina gli odori!

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per proteggere il linoleum passa sopra una cera lucidante specifica

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come lavare la moquette

Economia Domestica

Come scegliere l'aspirapolvere

Pulizia della Casa

Come eliminare l'olio dalla moquette

Pulizia della Casa

Come togliere le macchie di vino rosso dai tessuti

Pulizia della Casa

Come smacchiare i tessuti

Arredamento

Come scegliere un pavimento ecologico

Pulizia della Casa

Come eliminare le macchie di resina

Economia Domestica

10 usi domestici del sapone di marsiglia