Come smacchiare il camoscio

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Se tra i nostri accessori personali o in casa abbiamo del camoscio che si presenta particolarmente macchiato, è importante sapere che oltre ai prodotti chimici si possono usare anche alcuni di tipo naturale, che ci consentono di rivitalizzare questo tipo di pelle trattata e far ritornare nuovi i capi o i tessuti. In riferimento a ciò, nei passi successivi troviamo alcuni consigli utili su come smacchiare il camoscio.

25

Occorrente

  • Aceto
  • Bicarbonato di sodio
  • Cera neutra per calzature
  • Ovatta
  • Pennello
  • Talco
  • Latte
35

Un primo metodo molto funzionale per rimuovere le macchie sul camoscio generate dal fango, come ad esempio sulle scarpe, consiste nell'usare dell'aceto bianco da applicare poi sulla parte interessata dalla macchia con un batuffolo di ovatta, e tamponando senza strofinare. Una volta evaporato l'aceto, è sufficiente una spazzola pulita per ottimizzare il risultato.

45

Un altro metodo particolarmente adatto per rimuovere delle macchie ostili dal camoscio, consiste nell'usare dei prodotti naturali granulosi, come ad esempio il talco e il bicarbonato di sodio. Quest'ultimo è ideale se applicato sulla parte macchiata con un pennello, subito dopo averlo ridotto a poltiglia con l'aggiunta di acqua. A questo punto è sufficiente usare una spazzola per emulsionarlo, e sfruttare al meglio la sua leggera azione abrasiva che consente di ripulire a fondo il camoscio. Ad operazione conclusa sulla superficie si cosparge del talco, che serve principalmente per asciugarla, dopodiché si provvede a rimuovere definitivamente l'impasto a base di bicarbonato, usando un'altra spazzola pulita. Il camoscio tradizionalmente si presenta di colore beige quindi naturale, ma è altresì vero che nel caso di calzature può capitare che ci siano diverse tonalità di colore, come ad esempio il marrone testa di moro. Per smacchiare in questo caso il camoscio, possiamo intervenire come descritto nel passo successivo.

Continua la lettura
55

Innanzitutto prendiamo della cera neutra per scarpe in cui aggiungiamo del bicarbonato di sodio, e creiamo un piccolo impasto cremoso che poi applichiamo su tutta la superficie interessata dalla macchia con un pennello, dopodichè con uno straccetto asportiamo il grosso, per poi provvedere alla lucidatura usando una spazzola. In tal modo la macchia sparisce, e la scarpa assume una colorazione unica proprio come lo era in origine. Se invece il camoscio si presenta tinteggiato di bianco, allora per smacchiarlo si può anche miscelare del latte con il talco, e poi si provvede a cospargerlo prima con un pennello, e poi successivamente a rimuoverlo con una spazzola pulita.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come pulire e smacchiare i cappelli

Economia Domestica

Divano in camoscio: consigli per la manutenzione

Pulizia della Casa

Come pulire le scarpe e gli stivali di camoscio

Pulizia della Casa

Come lavare il camoscio

Pulizia della Casa

Come pulire la tappezzeria in camoscio

Pulizia della Casa

Economia Domestica

Come togliere la muffa dai capi in pelle e camoscio

Pulizia della Casa

Trucchi per pulire le scarpe