Come smacchiare i tessuti

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il bucato è un'incombenza diffusa e anche la persona più attenta sulla faccia della terra ha dovuto affrontare il dilemma delle macchie: come smacchiare i nostri tessuti sporchi di olio, caffè o cioccolato?
Niente paura: bastano piccoli accorgimenti, qualche trucco e come per magia smacchiare sarà un compito da pochi minuti e di nessuna fatica!

27

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • Tessuto macchiato
  • Acqua
  • Succo di limone
  • Ammoniaca
  • Spazzola
  • Bicarbonato
37

Avete una macchia sul vostro capo preferito di tè, caffè, di birra o di vino?
Per smacchiare il tè, usate dell'acqua e del succo di limone. Con il caffè, basta dell'acqua gassata o del sapone di Marsiglia, versato sulla macchia. Dopodiché, fate agire per qualche minuto e poi risciacquate con dell'acqua tiepida (per le macchie vecchie, tamponate con dell'alcol). Se è la birra la causa dello sporco, usate dell'acqua e dell'alcol e tamponate sul tessuto. Invece per il vino, vi serviranno dell'acqua fredda e dell'aceto.

47

A cena vi siete sporcati di grasso o di salsa? Andiamo per gradi: su cotone, viscosa, seta o lana, tamponate il grasso (non strofinate!) con della carta assorbente e scorpargete la macchia con del borotalco (o del sale, all'occorrenza). Attendete qualche minuto e poi spazzolate. Lavate subito con acqua e sapone se il tessuto è sintetico.
Per smacchiare la salsa, usate dell'acqua fredda e bagnate la parte interessata, poi strofinate con dell'aceto bianco. In alternativa, potete usate del bicarbonato di sodio che poi spazzolerete prima di lavare con acqua calda.
Il cioccolato potrebbe essere un po' più difficile, soprattutto se il tessuto che ha colpito è delicato, come la seta. In questo caso, preparate una soluzione di acqua e ammoniaca (8 parti della prima e 1 della seconda) e tamponate. Se il tessuto macchiato è lino, sarà sufficiente dell'acqua tiepida.
La frutta vi ha macchiato? Nessun problema. Su tessuti come cotone, smacchiate con acqua e alcune gocce di ammoniaca; con la lana, usate un panno imbevuto di acqua e aceto e tamponate.

57

Guarda il video

Continua la lettura

Approfondimento

Come smacchiare il bucato
67

Vi state chiedendo come smacchiare un tessuto sporco di erba o fango? Niente di più semplice.
Per il fango, vi conviene aspettare che si secchi; poi non dovrete far altro che spazzolare (utilizzate una spazzola a setole morbide) e sarete pronti al lavaggio abituale. Per quanto riguarda le macchie d'erba, mettete in ammollo i vestiti in acqua calda e poi risciacquate.
Per le macchie di ruggine, mettete un pizzico di sale e qualche goccia di succo di limone sul tessuto sporco e poi fate asciugare al sole. Potreste aver bisogno di ripetere il trattamento, ma non demordete.
Ricordate: la velocità è vostra amica. Prima agirete è più facilmente andrà via la macchia!

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Nel dubbio, tamponate

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come smacchiare il linoleum e la moquette

Pulizia della Casa

Come smacchiare i tessuti di lino

Pulizia della Casa

Come smacchiare il divano di tessuto

Pulizia della Casa

Come Togliere Le Macchie D'Inchiostro Dai Tessuti

Pulizia della Casa

Come Smacchiare Con La Candeggina

Economia Domestica

Come smacchiare i tessuti delicati

Pulizia della Casa

Come smacchiare macchie di fango e di inchiostro

Pulizia della Casa

Come smacchiare poltrone e divani

Pulizia della Casa

Come rimediare ad una macchia di inchiostro

Pulizia della Casa

Come smacchiare la moquette