Come smacchiare i pavimenti di piastrelle o cotto

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Ogni tipologia di pavimentazione presente all'interno delle nostre abitazioni ha un bisogno costante di essere pulita in maniera specifica, oltre ad avere la necessità di una manutenzione efficiente per fare in modo che essa venga salvaguardata nel corso degli anni. Questo breve tutorial potrà aiutarvi a scoprire come fare a smacchiare al meglio i pavimenti di piastrelle o cotto, attraverso una serie di consigli.
Vediamo dunque, con questa guida, come smacchiare i pavimenti di piastrelle o cotto.

27

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • Straccio
  • Trementina
  • Spazzola di crine
  • Acqua e detersivo
  • Batuffolo di cotone
  • Sapone di Marsiglia
37

Per smacchiare i pavimenti di piastrelle o cotto, la prima operazione da compiere è la verifica della presenza di eventuali macchie di pittura che possono depositarsi sopra le piastrelle. Se vi capitano inconvenienti di questo tipo, per risolverli vi basterà prendere uno straccio di trementina, impregnarlo con dell'acqua e strofinarlo con una certa perseveranza sulla macchia, fino a quando questa non sparirà in maniera definitiva.

47

Se avete invece pavimenti di piastrelle o cotto con strisce scure, provvedete a strofinarle per bene con l'ausilio di una spazzola di crine, che in precedenza deve essere stata inumidita all'interno di un recipiente contenente acqua e detersivo. Ora sciacquate le piastrelle e asciugate il tutto prestando la massima attenzione per i dettagli, così da non lasciare alcun tipo di alone.

Continua la lettura
57

Se avete appena terminato di posare le piastrelle del vostro pavimento, per smacchiarlo, provvedete a rimuovere tutta la colla rimasta passandoci sopra un batuffolo di cotone, che dovrà essere pervaso di trielina, un sostanza chimica che può essere utilizzata anche come smacchiatore. Per mantenersi sempre vivo e lucido, il pavimento fatto in cotto deve essere protetto con l'impiego di una vernice specifica, che deve essere applicata da un personale specializzato almeno una volta all'anno.

67

Se questo pavimento in cotto è fatto in maniera grezza, per smacchiarlo, sarà sufficiente lavarlo con una certa frequenza attraverso l'utilizzo del sapone di Marsiglia all'interno di un contenitore di acqua tiepida. Quest'ultimo deve essere rapidamente sciacquato e successivamente asciugato con un panno abbastanza morbido. Se invece avete a che fare con un pavimento incerato, dovrete lavarlo allo stesso modo, ovvero con acqua tiepida e sapone di Marsiglia. Le analogie tra i due metodi terminano qui: alla fine di ogni lavaggio, quando il pavimento sarà totalmente asciutto, dovrete passarlo con l'apposita cera colorata.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Il pavimento in cotto per mantenere la sua lucentezza ha bisogno di una speciale vernice specifica.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come lucidare il pavimento con prodotti naturali

Pulizia della Casa

Come smacchiare il linoleum e la moquette

Pulizia della Casa

Come eliminare la ruggine dalle piastrelle

Pulizia della Casa

Come eliminare le macchie sul gres grezzo

Pulizia della Casa

Come pulire i pavimenti

Pulizia della Casa

Come Pulire Piastrelle In Ceramica O Gres

Ristrutturazione

Come scegliere le piastrelle per pavimenti pratici e sicuri

Esterni

Come pulire e lavare la scala in cotto

Pulizia della Casa

Come pulire il pavimento in cotto

Pulizia della Casa

Consigli sulla pulizia dei pavimenti