Come smacchiare i gioielli

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

I gioielli, con il tempo, tendono a perdere la loro lucentezza ed è necessario quindi smacchiare i vostri preziosi con delicatezza. Non tutti i gioielli però possono avere lo stesso trattamento pulente e bisogna prestare attenzione per non danneggiarli, soprattutto se si tratta di gioielli antichi. Vediamo quindi come smacchiare sia i gioielli in oro che quelli con pietre preziose.

27

Occorrente

  • panno morbido e asciutto
  • acqua
  • bicarbonato di sodio, limone
  • detersivo per i piatti
37

Anelli, orecchini, collane e bracciali in oro che non presentano pietre preziose possono essere ripuliti con la cosiddetta "saponata", un metodo usato dagli orafi stessi. Prendete un pentolino in alluminio, riempitelo di acqua e versate un po' di detersivo che di solito usate per lavare i piatti. Portate l'acqua ad ebollizione e appena vedrete le bolle spegnete il fuoco e attendete che si intiepidisca leggermente. Posizionate quindi tutto l'oro da pulire sul fondo del pentolino e muovetelo in modo che l'acqua con il detersivo passi tra le maglie, lasciate riposare per circa mezz'ora. Usate quindi un vecchio spazzolino, o quello che si usa per pettinare le sopracciglia, per strofinare delicatamente la superficie, senza indugiare troppo, per evitare di provocare dei graffi o di danneggiarli.

47

Togliete l'oro con l'aiuto di una forchetta o di una pinzetta lunga e adagiatelo su un panno morbido di cotone, evitando si usare un panno di spugna. Asciugate tutti i ninnoli e noterete subito che torneranno a essere brillanti e vivi come un tempo. Ricordate che i gioielli si opacizzano e si sporcano non solo per la polvere, ma anche e soprattutto per residui organici come sudore, grasso, pelle morta. Un altro metodo è quello di immergere gli ori in acqua, bicarbonato e qualche goccia di limone. Potete posizionare il tutto in un recipiente, come una ciotola in coccio, e versare prima l'acqua tiepida, poi un cucchiaio di bicarbonato.

Continua la lettura
57

A questo punto posate tutto l'oro da pulire nella ciotola e solo dopo spremete circa 10 gocce di limone: vedrete subito il formarsi di una spuma bianca e un ribollire dell'acqua. Appena sarà finita questa reazione potete togliere l'oro e asciugatelo, splenderà come se fosse nuovo. I gioielli invece in cui sono incastonate pietre come i diamanti, gli smeraldi o le perle non vanno sottoposti ai trattamenti sopra menzionati perché risulterebbero troppo aggressivi. Solo le perle possono sopportare pochi secondi in acqua tiepida: non mischiate gioielli con pietre diverse, perché per esempio i diamanti potrebbero scheggiare quelli circostanti e i brillanti potrebbero cadere per lo sbalzo di temperatura.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come smacchiare i tessuti

Pulizia della Casa

Come smacchiare la moquette

Pulizia della Casa

Come smacchiare i capi di seta

Economia Domestica

Come smacchiare i tessuti delicati

Pulizia della Casa

Come smacchiare le tutine dei neonati

Pulizia della Casa

Come smacchiare tende ingiallite e macchie di birra

Pulizia della Casa

Come smacchiare i pavimenti di piastrelle o cotto

Pulizia della Casa

Come creare una pasta di sapone per smacchiare