Come smacchiare abiti, poltrone, tessuti macchiati dall’inchiostro della penna biro

1/7 – Introduzione

Quante volte ci capita di vedere i nostri amati jeans, le magliette, o anche le nostre poltrone del salotto e persino le tende macchiate dall’inchiostro della penna biro. Certamente a chi ha bambini, questo problema lo vive più spesso. Tuttavia, può capitare mentre si è al telefono e, si sta contemporaneamente scrivendo, la penna sfugge di mano tracciando una riga su pantaloni e maglietta. Con il normale lavaggio queste macchie o righe di biro purtroppo non vanno via. Ecco allora una guida che mostra qualche accorgimento su come smacchiare abiti, poltrone, tessuti macchiati dall’inchiostro della penna biro.

2/7 Occorrente

  • Latte freddo, succo di limone, alcol puro.

3/7 – Smacchiare con il latte freddo

La prima cosa da fare è Individuare anzitutto le parti macchiate, rigate o scritte su abiti, poltrone, divani, tessuti, etc. A questo punto si può usare un primo metodo ecologico di prelavaggio: immergere un pezzo di cotone idrofilo o un fazzoletto in un recipiente contenente latte freddo e strofinare accuratamente la parte da trattare. Lasciare agire alcuni secondi sino a che si vede la scritta o macchia scomparire completamente.

4/7 – Strofinare con decisione

Può capitare, nel caso la macchia sia vecchia o particolarmente estesa, che al primo tentativo non scompaia facilmente. Si può allora ripetere l’operazione ancora una volta. Si deve strofinare delicatamente ma con precisione la parte di tessuto macchiata e lasciare agire ancora qualche minuto. A questo punto si mette il capo trattato in lavatrice impostando il solito ciclo di lavaggio e mettendo il solito detersivo.

5/7 – Smacchiare con alcol o con succo di limone

Esistono comunque altri metodi del tutto naturali per togliere le macchie. Il primo consiste nel girare l’indumento (nel caso del divano ciò è possibile se il tessuto è sfoderabile) e tamponare la macchia con una spugnetta imbevuta nell’alcol. Strofinare delicatamente per qualche secondo e poi risciacquare. Un altro sistema è quello di rovesciare sempre il tessuto tamponando però la macchia con del succo di limone. Il limone è acido e pertanto svolge perfettamente la funzione di smacchiare. Risciacquare anche in questo caso accuratamente. Questo metodo va bene per tessuti più delicati.

6/7 – Lavare i capi a mano

Utilizzando questi sistemi si possono lavare i capi anche a mano, se lo si preferisce. Il risultato sarà lo stesso anche se ci vorrà maggior energia. Il capo, una volta asciugato, tornerà come nuovo, senza macchie né aloni, e la macchia sarà completamente scomparsa. Questi sono metodi ecologici, naturali, poco costosi ma efficaci, che possono essere utilizzati in ogni momento perché in casa c’è sempre del latte o del limone. I risultati saranno sorprendenti!
.

7/7 Guarda il video

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata