Come Smacchiare A Secco

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

La smacchiatura è un lavoro da manuale e come tale richiede metodo e tecniche precisi: piccoli accorgimenti che, una volta imparati, diventano automatici e consentono di lavorare meglio. Lo smacchiatore ideale che toglie tutte le macchie su ogni tipo di tessuto senza rovinarlo non esiste. La maggior parte delle macchie può essere eliminata con uno smacchiatore prima del lavaggio, oppure a secco, a patto che scegliate il prodotto giusto. Radunate quindi tutto l'occorrente accanto al piano sul quale intendete lavorare e vediamo nel dettaglio come Smacchiare A Secco un tessuto.

26

Occorrente

  • Panno di cotone bianco
  • Panno pulito
  • Smacchiatore a secco
36

Come prima cosa controllate l'etichetta cucita al capo per evitare di utilizzare solventi che potrebbero danneggiare il tessuto. Quelli realizzati in lana, seta e rayon, solitamente non dovrebbero dare problemi. Nel caso in cui siete incerti sul da farsi, eseguite sempre prima una prova in un angolo poco visibile del capo da smacchiare, aspettate quindici minuti e, se il tessuto non è stato danneggiato, procedete con la smacchiatura. Questo metodo lo potete utilizzare per togliere le macchie dai tappeti e dai tessuti di arredamento. Mettete un panno di cotone bianco ripiegato più volte sotto al tessuto, tenendolo con il rovescio verso l'alto.

46

Bagnate successivamente un altro panno pulito con lo smacchiatore a secco e iniziate a eliminare la macchia. Cercate di lavorare dall'esterno verso il centro, in maniera tale da evitare di espandere lo sporco. Cambiate di volta in volta i due panni e, se dovete ripetere l'operazione, lasciate asciugare il solvente ogni volta prima di proseguire. Se non vi è possibile lavorare sul rovescio del tessuto, lavorate allo stesso modo sul diritto, limitandovi però a strofinare delicatamente la macchia. Non versate mai direttamente lo smacchiatore sul tessuto e usatelo con parsimonia. Utilizzate sempre gli smacchiatori in piccole quantità, spruzzandoli da lontano: sarà più difficile in questo modo lasciare aloni.

Continua la lettura
56

Non appena avrete eliminato la macchia, appendete il capo stendendolo e stirandolo con le mani, successivamente mettetelo ad asciugare all'aperto. Procedete poi alla stiratura eventuale solo quando il capo sarà completamente asciutto. I capi che vanno smacchiati e successivamente lavati a secco si stirano molto facilmente con il getto di vapore, tenendoli appesi, senza poggiare il ferro da stiro. Infine, riponete i capi in una parte apposita dell'armadio dove ci sia spazio a sufficienza per far circolare l'aria. A questo punto il vostro capo sarà finalmente libero da quella fastidiosa macchia. Buon lavoro.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Nel caso in cui siete incerti sul da farsi, eseguite sempre prima una prova in un angolo poco visibile del capo da smacchiare, aspettate quindici minuti e, se il tessuto non è stato danneggiato, procedete con la smacchiatura.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come smacchiare poltrone e divani

Pulizia della Casa

Come smacchiare il divano di tessuto

Pulizia della Casa

Come smacchiare le tende

Pulizia della Casa

Come smacchiare macchie di fango e di inchiostro

Pulizia della Casa

Come smacchiare il linoleum e la moquette

Pulizia della Casa

Come Smacchiare Con La Candeggina

Pulizia della Casa

Come rimediare alla biancheria stinta

Pulizia della Casa

Come smacchiare il cachemire