Come sistemare le posate in un buffet in piedi

1/4 – Introduzione

Non importa quale evento stiate organizzando, un buffet è sempre in grado di farvi risparmiare tempo e fatica. Dare agli ospiti l’opportunità di servirsi da soli gli permette di consumare esattamente ciò che è di loro gradimento, e lasciare il resto alle altre persone, con conseguente meno cibo sprecato e commensali più soddisfatti. Mettere insieme un buon numero di piatti e di posate vi risparmierà l’enorme mole di lavoro che comporta servire piatti individuali a ciascun ospite. Quando state organizzando il vostro tavolo del buffet, non trascurate l’importanza di posizionare piatti e forchette in una zona facilmente raggiungibile, in modo da non intralciare gli ospiti che vogliono servirsi. A questo proposito, vediamo come sistemare le posate in un buffet in piedi.

2/4

Posizionate il tavolo e decidete quale direzione dovrà seguire il buffet ed impilate i piatti all’estremità del tavolo in cui inizierà la linea. Strofinate le posate in metallo con un panno morbido in cotone per rimuovere le impronte digitali e renderle più brillanti. Scegliete un supporto per le posate: l’ideale sarebbe utilizzare un piccolo vassoio, ma se volete risparmiare spazio potrete metterle all’interno di un piccolo vaso o una tazza, come un mazzo di fiori. Un’ultima alternativa è quella di riunire tutte le posate in un unico mucchio e posizionarle all’interno di un tovagliolo arrotolato, per poi legarle con un nastro.

3/4

Esaminate l’elenco degli ospiti per determinare l’esatta quantità di piatti e posate di cui avete bisogno. Dopo il conteggio, aumentate il numero del venticinque o del cinquanta per cento, perché alcuni ospiti potrebbero preferire un secondo piatto o far cadere una forchetta che avrà bisogno di essere sostituita. Controllate i vostri piatti e le posate ad una ad una, assicurandovi che siano tutte perfettamente pulite. Se non sono stai utilizzati di recente ed hanno accumulato polvere o sporcizia, lavateli ed asciugateli prima dell’evento. Omettete questo passaggio se state utilizzando piatti e posate usa e getta.

4/4

Posizionate le forchette, i coltelli ed i tovaglioli all’estremità del tavolo opposta a quella in cui avete posato i piatti, in modo che gli ospiti possano raggiungerli facilmente dopo aver riempito i loro piatti. Queste posizioni strategiche eviteranno la confusione, faranno scorrere la fila del buffet in modo più veloce ed obbligheranno gli ospiti a rispettare la fila senza intralciare gli altri che ancora si stanno servendo.

Riproduzione riservata