Come sistemare la casa

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Avere la casa sempre in ordine è praticamente impossibile se si lavora per tutto il giorno fuori casa e si vive con altre persone, ma si possono attuare dei piccoli accorgimenti per cercare di contenere il caos. Certo sarebbe bello avere una bacchetta magica o i poteri di Jeannie (della serie tv strega per amore) per sistemare il tutto senza fatica, ma dal momento che siamo persone reali dovremo ricorrere a piccole regole di organizzazione quotidiana e un po di buona volontà. Con questa guida vi fornisco qualche suggerimento su come sistemare la casa.

27

Occorrente

  • buona volontà
  • fantasia nel creare componenti di arredo
37

L'ingresso

Partiamodall'ingresso che e la prima zona della casa che un ospite vede ed e la prima che in genere eun caos totale: attaccapanni con giubotti vari appesi, mobile di ingresso con le nosfre chiavi, borse e oggetti vari. Se non avete lo spazio per ooter mettere unarnadio a porte scirrevoli dove tenere in maniera piu ordinata giubbotti e borse, tenete nell'appendiabiti lo stretto necessario e non tutte le giacche e borse che possedete. Per le chiavi le soluzioni sono 2: la prima prevede l'acquisto di u. N appendichiave dove tenerle in modo ordinato, la seconda mettere sopra il mobile d'ingresso una ciottolina, un vassoio da arredo dove inxerire tutti gli oggetti come le chiavi. Ricordiamoci che l'ingresso è il nostro "biglietto da visita" per le persone che ci vengono a trovare. L'ideale, spazio permettendo, sarebbe anche quello di avere una scarpiera all'ingresso dove tenere le ciabatte di casa e riporre le scarpe usate per uscire appena rientrati, in questo modo si eviterà di sporcare il pavimento (pensate alle giornate di pioggia).

47

La cucina

La cucina è la stanza piu ostica da tenere in ordine, a meno che non pranziate e ceniate sempre fuori casa. L'ovvietà e mettersi l'abitudine di fare subito i piatti e spazzare subito dopo mangiato. Non so voi, ma io non ne ho mai voglia la sera, e spesso faccio giusto in tempo a pranzare che devo uscire per lavoro. Quindi il consig! Io che posso dare è quello di utilizzare stoviglie di plastica che dovete buttare e non lavare; mentre cucinate, pulite immediatamente i piani di lavoro e gettate le confezioni e tutto cio che c'e da buttare, dopo mangiato sparecchiate e lasciate le pentole in modo ordinato dentro il lavello se non avete voglia o tempo di farlo subito.

Continua la lettura
57

La camera da letto

In camera da letto la cosa migliore da fare è quella di organizzare al meglio gli spazi dentro gli armadi. Tenete separata la roba che usate per uscire e per lavoro da quella di casa. Per cinture, borse e foulard o sciarpe procuratevi delle scattole dove contenerle in modo ordinato e averle a portata di mano all'occorrenza, ma sempre dentro l'armadio. Tenete una sedia dove lasciare solo la roba di casa o i vestiti che dovete indossare la mattina dopo. Posizionate anche una cesta per i panni sporchi in modo da non lasciarli buttati a terra finché non decidete di fare il bucato.

67

Il bagno

Per cercare di contenere il disordine in bagno, fatte uso anche qui della cesta per i panni sporchi dove infilerete gli asciugamani, e un cesto per l'immondizia. Ogni volta che usate qualcosa, mettetevi l'abitudine di rimetterlo al suo posto. Se avete anche la lavatrice in questo spazio, usate una mensola o un carrellino dove lasciare i soli prodotti per i lavaggi e la pulizia del bagno.
Buon riordino !

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Come dice un famoso proverbio "Non rimandare a domani quello che potresti fare oggi"

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Economia Domestica

10 idee per una casa più organizzata

Economia Domestica

10 idee per mettere in ordine le borse

Pulizia della Casa

Come pulire il cesto portabiancheria

Esterni

Come mettere in ordine il garage

Economia Domestica

10 trucchi per risparmiare tempo in casa

Pulizia della Casa

Come ordinare un armadio

Economia Domestica

Come sistemare le borse nell'armadio

Economia Domestica

10 trucchi per risparmiare tempo nelle pulizie domestiche