Come sistemare i capi da stirare

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Le faccende domestiche possono rappresentare per alcuni un vero e proprio problema. In realtà, come tutte le cose, esse necessitano di metodi giusti e appropriati per eseguirle senza intoppi o ostacoli. In questa guida ci focalizzeremo su una particolare operazione non proprio amata. Stirare è una di quelle faccende domestiche che crea i maggiori grattacapi. Però adottando le giuste accortezze, si riuscirà a raggiungere il risultato sperato nel più breve tempo possibile. Vedremo, infatti, come sistemare i capi da stirare in maniera semplice ed efficace.

25

Innanzitutto ci sono delle regole da rispettare, e per prima cosa bisogna evitare di utilizzare un ferro da stiro a secco, soprattutto quando il capo è asciutto. L'umidità è importante in quanto lo protegge da bruciature, e per quelli che hanno fibre lucide, ci evita di farle opacizzare. Se i capi da stirare sono ricchi di pieghe e cuciture particolari, è necessario stenderli sul piano facendogli assumere la forma originale, ovvero come nel momento di indossarlo. A questo punto, bisogna soffermarsi principalmente sui particolari, come ad esempio colletti e maniche, e seguire la naturale direzione delle fibre di cui il tessuto si compone.

35

Inoltre non bisogna commettere l'errore di tendere il capo eccessivamente, per evitare di creare delle pieghe poi difficili da stirare. Oltre a questi fondamentali e semplici accorgimenti, è tuttavia importante non passare mai il ferro da stiro troppo caldo sui bottoni, in quanto l'eccessivo calore potrebbe deformarli, specie se di plastica oppure annerirli se di ferro. Per sistemare i capi da stirare che hanno delle particolari finiture come ad esempio un orlo, bisogna inserire, la gamba nella parte conica dell'asse da stiro, in modo da girarlo intorno ad esso, e rendere la stiratura uniforme e compatta. Inoltre per le maniche di un maglione, conviene imbottirle utilizzando ad esempio un asciugamano in modo da poterle stirare seguendo la loro naturale circonferenza.

Continua la lettura
45

Se invece dobbiamo stirare delle cravatte, anche in questo caso è importante sistemarle adeguatamente sull'asse da stiro, utilizzando del cartone all’interno, prima di usare il ferro a vapore. Se invece abbiamo paura di rovinarle, vanno posizionate a faccia in giù e stirate con l'aiuto di un asciugamano dalla parte posteriore. Infine, per quanto riguarda i capi ingombranti come ad esempio lenzuola e coperte, per stirarle perfettamente, la soluzione ideale è di utilizzare una sedia come supporto laterale, su cui farle scorrere man mano che con il ferro da stiro procediamo.

55

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Quando ci troviamo in presenza di cuciture appositamente ben evidenziate, è consigliabile sistemare il capo, sovrapponendo della carta velina o un foulard di seta umido, per evitare che si formino grinze antiestetiche.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

10 cose che puoi anche non stirare

Economia Domestica

I migliori trucchi per non stirare le maglie

Economia Domestica

10 consigli per stirare le camicie

Economia Domestica

Come stirare risparmiando sulla bolletta elettrica

Economia Domestica

10 consigli per stirare bene e con facilità

Pulizia della Casa

5 trucchi per stirare velocemente

Pulizia della Casa

Come stirare una camicia di jeans

Economia Domestica

5 errori da evitare nello stirare i pantaloni