Come si ripara un tessuto in vinile

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Un tessuto in vinile è una fibra estremamente resistente agli agenti atmosferici, però può essere molto difficile da riparare se viene lacerata. Esistono diverse soluzioni per riparare un tessuto in vinile e in questa guida illustrerò dettagliatamente come riparare correttamente questo genere di fibra, indicandovi tre diverse soluzioni molto utili e facili da svolgere.

25

Usare un kit apposito

La prima soluzione è quella di utilizzare un kit apposito per la riparazione del tessuto in vinile. È necessario detergere con acqua calda e un po' di sapone neutro liquido la zona circostante, quindi asciugare bene con un panno di cotone pulito. Successivamente occorre seguire con estrema attenzione le indicazioni riportate sulla confezione del kit di riparazione; per un risultato finale soddisfacente, è preferibile impiegare la tabella cromatica (solitamente riportata sul kit) con le indicazioni su come accostare al meglio il pezzo sostitutivo al tessuto che si sta riparando.
A questo punto applicare una spatola di plastica sotto la parte danneggiata e provvedere a coprirla con la carta a grana fine che si trova in dotazione nel kit; lasciare asciugare completamente almeno un giorno intero prima di rimuovere la carta a grana fine.

35

Adoperare ago e filo

In questo caso procedere tagliando un pezzo di stoffa appena più grande dell'area danneggiata, così da coprire perfettamente lo strappo (attenzione a scegliere stoffa della stessa tonalità). Se risulta difficile o impossibile trovare due tessuti identici, consiglio di adoperare una tonalità simile. Bisogna poi utilizzare un ago specifico per il vinile con un filo robusto di nylon, e cucire il pezzo di nuovo tessuto sopra il buco del tessuto originale. Quando tutto il perimetro del tessuto è stato coperto, bisogna fare un nodo ben saldo e, infine, tagliare il filo in eccesso.

Continua la lettura
45

Toppa termo-adesiva

La terza soluzione è quella di utilizzare una toppa termo-adesiva per la riparazione del tessuto in vinile. Si può sistemare questa toppa termo-adesiva appena sopra la lacerazione, però facendo attenzione che la copra perfettamente. Bisogna inoltre stendere un panno sottile di cotone sopra la toppa per evitare il contatto diretto con il ferro e il vinile. Ora è necessario utilizzare una bassa temperatura di calore ed evitare di erogare vapore, e passare su tutta la zona il ferro da stiro per alcuni minuti fino a quando la toppa non aderisce perfettamente sul tessuto in vinile. Infine, lasciare raffreddare e rimuovere il panno, ripetendo l'operazione nel caso in cui bordi si dovessero sollevare.

55

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come dipingere i rivestimenti in vinile

Ristrutturazione

Come posare un rivestimento in vinile

Pulizia della Casa

Come pulire la carta da parati in vinile

Ristrutturazione

Consigli per la manutenzione del pavimento in vinile

Ristrutturazione

5 caratteristiche dei pavimenti vinilici

Pulizia della Casa

Come lavare la tenda doccia in vinile

Pulizia della Casa

Come pulire un vinile

Arredamento

Come arredare le pareti di un bar con i vinili